Gel detergente Aloe e Azulene di Fitocose

In questo post:


  • la descrizione del prodotto
  • come si usa e come lo uso
  • I risultati: consigliato si o no e per chi?
  • A pensar male...(con che altro prodotto potrei sosittuire questo gel?)




Il prodotto che recensisco oggi mi piace molto anche se l'ho acquistato solo per caso, a seguito di una fastidiosa reazione (per non dire una vera e propria ustione), causata dall'utilizzo di una malefica -.-' crema viso di Yes to tomatoes. 

La descrizione del prodotto
Questo gel, secondo quanto riportato sul sito della Fitocose è indicato per le pelli delicate, sensibili, reattive e che non sopportano il contatto con detergenti di sintesi o con il sapone. 
Io l'ho acquistato online.
Si presenta, appunto, come un gel nè troppo liquido nè troppo fermo, dal colore tendente...all'arancione. Ha un profumo che trovo molto buono, con la nota calda della vaniglia e quello della camomilla che lo "rinfresca". Poichè il profumo è dato da estratti naturali, ovviamente non è forte, ma abbastanza discreto e non rimane assolutamente sulla pelle dopo il risciacquo. Io lo avverto giusto quando avvicino il gel al volto per lavarmi o lo massaggio vicino al naso, e si tratta di una caratteristica che trovo estremamente gradevole. 
Personalmente, quando lo uso non riesco a ottenere schiuma, anche se ho letto che a qualcuno produce una leggera schiumetta. Anche questo fatto non mi infastidisce e trovo sia indice di delicatezza e rispetto per la pelle. 




Come si usa e come lo uso
Questa è la parte più interessante della recensione di oggi. Questo prodotto, infatti, come qualsiasi gel detergente, va utilizzato massaggiandolo sul viso umido con i polpastrelli e risciacquandolo con acqua tiepida. La sua delicatezza, però, e la sua consitenza, lo rendono assolutamente perfetto per un diverso tipo di uso: è strepitoso se utilizzato abbinato a spugne o spazzole o altri prodotti simili (vedi clarisonic, che personalmente ritengo essere un prodotto tanto costoso, quanto facilmente sostituibile con altri più semplici, ma questa è un'altra storia) per una più profonda pulizia quotidiana del viso. Io ad esempio lo utilizzo abbinato alla Konjack Sponge, che ho recensito qui , mettendo una piccola quantità direttamente sulla spugna e non potrei essere più soddisfatta. Dite che per questo uso va bene un prodotto qualsiasi? Probabilmente se avete già dei prodotti che utilizzate per questo scopo e vi ci trovate bene non avete intenzione di correre a cambiarli, ma quando vi termineranno vi consiglio di dare una seria possibilità a questo, perchè? Perchè la sua consistenza non troppo "dura" permette alla spugna di scivolare benissimo sulla pelle e d'altra parte il fatto che non sia liquido non lo fa colare quando lo mettete sulla spugna. Essendo delicato invece potete stare sicure di non sgrassare troppo la pelle e che l'azione della spugna sia migliorata, ma non resa più aggressiva (come avviene spesso utilizzando detergenti che già siano abbastanza sgrassanti). Inoltre un detergente così delicato non vi rovina la spugna naturale. Chi è abituato all'uso delle spugne naturali sa che mettendo un detergente sempre nello stesso punto (specialmente quelle marine), la spugna può ad un certo punto "bruciarsi" (bruciarsi è esagerato, ma...avete capito no?!) . Sulla konjack, applicando questo detergente ho riscontrato un leggero sbiancamento, ma nè la consistenza, nè la morbidezza della spugna sono state compromesse. Con questa modalità di uso, inoltre, il gel diventa un ottimo alleato per la pulizia del viso anche per le persone la cui pelle non è troppo sensibile e delicata, ma abituata anche all'uso di detergenti più forti. Personalmente, ritengo di rientrare in questa categoria, dato che prima dell'uso di questo gel ho utilizzato per anni il sapone. 
Ultima considerazione: questo detergente strucca? Fitocose non lo ha creato per questo e in effetti, personalmente non mi strucca. Io uso make up minerale che fisso con acqua termale e devo dire che non mi sento sicura a passarmi solo questo, ma preferisco usare il mio struccante bifasico e poi lavarlo a sua volta via con questo prodotto. Prima di comprarlo, tuttavia avevo letto delle recensioni di ragazze che lo usavano su un batuffolo di cotone anche per struccarsi e si erano trovate bene, ma anche in questo caso non garantisco perchè io ho provato, ma non mi ha funzionato. 




I risultati
A questo proposito devo fare tre considerazioni diverse:
-per il periodo in cui la mia pelle era ancora irritata e sensibilizzata dall'uso della maledetta crema di Yes to tomatoes (in particolare dall'achol e dal fenossietanolo che conteneva), questo gel è stato un'ancora di salvezza, mi lavava via il grasso della mia pelle mista senza aggredirla ed esercitando un'azione leggermente rinfrescante molto piacevole, rendendo la pelle morbida e lenita.
-per il periodo in cui la mia pelle mista non era più irritata e non essendo una pelle molto sensibile, ma a tendenza acneica ho notato che a lungo andare il prodotto non sarebbe stato abbastanza sgrassante per me, quindi prima o poi avrei dovuto abbandonarlo
-per il periodo (quello attuale) in cui lo uso abbinato alla Konjack Sponge (ma va bene qualsiasi tipo di spugna che non sia troppo aggressiva per voi)ho riscontrato che il prodotto funziona meravigliosamente, lasciando la pelle morbida e vellutata, radiosa e chi più ne ha, più ne metta.
In poche parole mi sento di consigliarlo a chi ha la pelle molto sensibile e reattiva o irritata, sia essa grassa, secca o mista (ricordate che loro mettono a disposizione sul sito la sezione Check up, in cui vi consigliano, attraverso una mail e dopo che avete compilato un questionario, i prodotti che fanno per voi con una consulenza gratuita: sono gentilissimi, io ho trovato cosi il gel all'aloe e azulene e gli altri prodotti della routine viso che sto utilizzando con moltissima soddisfazione), ma anche a chi vuole usarlo abbinato alla spugna o simili. Non lo consiglio a chi non ha una pelle sensibile e  ha una pelle mista ma con zone molto grasse o del tutto grassa. Potrebbe andare invece bene a chi ha una pelle non sensibile, ma un pò secca. 

A pensar male...
Essendo una persona a cui piace comprare prodotti veramente efficaci per la proprio pelle, ma che non ama nè spendere e spandere, nè fare acquisti compulsivi di prodotti che al momento non le necessitano, vi consiglio di fare alcune considerazioni: 
- avete la pelle delicata, che vi tira, che è sensibile e/o reattiva?  In questo caso, l'acquisto è consigliato anche perchè il prezzo non è esorbitante, anzi è molto conveniente e anche perchè, almeno secondo la mia esperienza, reperire prodotti adatti a chi ha questo tipo di pelle e che siano efficaci non è proprio semplicissimo. In ogni caso leggete altre recensioni, recensioni in particolare di persone che hanno il vostro tipo di pelle!
-avete comprato da poco o avete intenzione di comprare spugne o simili e cercato un detergente a cui abbinarle? Molte persone in questi casi si lanciano all'acquisto di detergenti iperdelicati per neonati. è sicuramente una possibilità, ma allora perchè non dare una possibilità a questo, visto che spesso i detergenti per neonati hanno un costo anche significativo (-.-') e spesso non sono affatto cosi delicati come pretendono di essere?
Cercate invece un sostituto ancora più economico di questo prordotto? Personalmente ho sentito parlare bene del detergente per pelli delicate della Cien, credo si chiami aquarich, e che trovate disponibile presso i supermercati lidl, credo sia un tantino più sgrassante di questo della fitocose ma non ne conosco la consistenza, tuttavia ne parlano bene: cercate,però recensioni di chi lo ha usato perchè io non ho mai provato.

Una notazione importante sul blog:
Questo blog ha scelto di rifiutare qualsiasi tipo di iscrizione fasulla, scambiando iscrizioni con altri blog al solo fine di aumentare i propri numeri. Ci tengo molto che tutti i miei iscritti siano persone davvero interessate alle recensioni perchè non ho aperto un blog a fini di guadagno o per ottenere dei compensi, ma per "arrivare alle persone".
Se sei interessata alle mie recensioni, qui puoi trovare la mia pagina fb dove segnalo tutti i post sul blog. L'iscrizione è utile perchè google non mi ha ancora indicizzato e quindi non sono reperibile da google motore di Ricerca. AGGIORNAMENTO: squillo di trombe! Sono stata indicizzata questa mattina :)
Spero che la recensione vi sia piaciuta e sia stata utile. A presto :)
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

1 commento:

  1. avete provato a vedere questo sito? http://tuttorecensioni.blogattivo.com/Primo-blog-b1/VIVIVERDE-COOP-BALSAMO-LABBRA-b1-p4.htm

    RispondiElimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.