Routine corpo per una pelle da mostrare


Chi bella vuole apparire mille pene deve soffrire? Sciocchezze!
Non è poi cosi difficile come sembra, basta seguire qualche semplice regola. Non vi dirò di mangiare tanta verdura e frutta, bere molto, fare attività fisica, perchè non mi compete e non voglio parlare di come cambiare il nostro corpo, ma di piccoli accorgimenti per rendergli giustizia . Le regole sono frutto della mia travagliata esistenza  di persona ipercritica e di un pò sano empirismo :) Io le ho sperimentate su me stessa, spero vi siano d'aiuto!


In questo primo post vi lascio delle indicazioni generali, nel prossimo parlarò del trattamento delle parti più problematiche come ascelle, gomiti, ginocchia e talloni :)
  • Regola n1Usa la spugna tutti i giorni: sembrerà scontato, ma io ho scoperto che molta gente non usa la spugna per fare la doccia. Secondo la mia esperienza, nulla di più sbagliato. La scelta di una spugna delicata e rispettosa della pelle aiuta a mantenerla più liscia e vellutata, senza aggredirla. Ne esistono di vari tipi. Il tipo più basic è la spugna in cellulosa, economica, duratura, si asciuga facilmente. Esistono poi spugne di mare, più delicate e generalmente più morbide, ottime se avete la pelle delicata. Vi sono poi spugne dai materiali misti, ad esempio cellulosa e lino, cellulosa e cotone etc, che hanno consistenze e aggressività diverse. Non sono adatte, almeno secondo la mia pelle, alla doccia quotidiana le spugne in materiali più duri, come ad esempio la luffa. Potete utilizzarle una volta alla settimana in sostituzione o in aggiunta allo scrub. Per scegliere quella giusta io faccio solo attenzione che siano made in Italy per la sicurezza dei materiali e dei coloranti utilizzati.
  • Regola n2: Utilizza tutti i giorni una crema idratante, almeno sulle zone problematichenon dirmi che non hai tempo! Anche la persona più impegnata del mondo se ha il tempo di lavarsi, ha 5 minuti per spalmarsi sulle cosce, il sederotto o il seno un pò di crema, se non su tutto il corpo. Il massaggio su cosce e sedere deve essere dal basso verso l'alto con movimenti circolari,e con movimenti a 8 sul seno. La costanza è ancora più importante del prodotto che scegli, perciò cerca di essere regolare in questo passaggio. Per spalmare la crema, mettine prima la quantità che ti serve sul palmo della mano, poi riscaldala strofinando i palmi delle mani tra loro e quindi applica la crema sul corpo. Per la scelta del prodotto giusto, prediligi una crema che si assorba velocemente, non macchi e non abbia un odore troppo penetrante che si sente troppo (se vai a lavoro potresti sentirti troppo profumata). Vanno benissimo ad esempio un doposole (che di solito essendo adatto per l'estate si assorbe rapidamente ed è nutriente) o la crema per il viso che non ti è piaciuta e non sai come riclare. Spalmala dopo la doccia e nel frattempo lava i denti, metti il deodorante, truccati....e in ultimo vestiti.
  • Regola n3: Non usare un detergente quotidiano qualsiasidi solito il docciaschiuma si sceglie a caso o in base alla profumazione senza che si faccia attenzione alle sue caratteristiche. ma allora perchè ci lamentiano di avere la pelle del corpo troppo secca/grassa o intrattabile? In realtà questo detergente deve essere scelto con particolare attenzione alla tipologia della nostra pelle, soprattutto perchè lo usiamo tutti i giorni.Esistono docciaschiuma per pelli sensibili, per pelli delicate, per pelli secche e grasse. Non serve farsi ingannare da prodotti che promottono miracoli (tipo rende la pelle più giovane etc), dato che il docciaschiuma è a risciacquo, ma è indispensabile che il potere lavante dei tensioattivi sia giusto per la nostra pelle, nè troppo, nè poco sgrassante! In questo modo daremo un aiuto in più alla nostra pelle per renderla più bella. Non è necessario scegliere prodotti supercostosi. Va bene qualsiasi detergente purchè sia scelto a ragion veduta. Meglio prediligere i formati famiglia, costano di meno, ci si sente psicologicamente liberi di usarne di più e sono generalmente più adatti all'uso quotidiano.
  • Regola n4: Fai correttamente lo scrub: Gli scrub sono consigliati una volta alla settimana, ma onestamente ammetto che spesso li salto e trovo che 2 scrub al mese siano perfetti. Detto questo è importante farli correttamente. fate sempre massaggi circolari dall'alto in basso, siate decise, ma non troppo energiche, farsi arrossare la pelle non è una buona cosa. Io sono abituata a fare lo scrub sulla pelle umida nella doccia, ma questo dipende dal tipo che utilizzate. Massaggiate per qualche minuto, senza essere frettolose. Risciacquate e applicate una crema idratante o un olio. In alternativa allo scrub potete utilizzare guanti esfolianti, argille, massaggiatori specifici, che vanno altrettanto bene, dipende dalla vostra sensibilià, dal tempo che avete intenzione di dedicare allo scrub rtc...Attenti alle zone delicate: niente scrub sul seno, sul petto e sul collo, in queste aree è meglio usare,se proprio volete, lo scrub viso.  
  • Regola n5: Non farti ossessionare dai trattamenti specifici che tu abbia la cellulite o le smagliature, spendere un sacco di soldi in prodotti specifici non ti sarà più utile della costanza nella pulizia, nell'idratazione e nel seguire le altre 4 regole. Utilizzare sempre prodotti semplici è molto meglio di farsi prendere dalla mania di utilizzare dei trattamenti che appena sospesi perdono ogni effetto. Hai voglia di provare i fanghi snellenti: perchè no? Li ho provati anche io, ma personalmente sono giunta alla conclusione che il benessere della pelle e del corpo dipendono dalla costanza della sua cura e dalla scelta di prodotti genuini, adatti a noi, ma semplici.
  Bene ragazze, spero che il post vi sia piaciuto e vi sia stato utile! :) al prossimo :)

Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

Nessun commento:

Posta un commento

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.