Tortini agrodolci di feta e zucchine




Dio benedica la Grecia! Non si tratta solo di cultura, spiagge da divertimento assicurato e paesaggi facilmente instagrammabili (anche perchè io ho disinstallato Instag: mi causava pesanti crisi di autostima, mi capite vero?!).

Si tratta soprattutto della feta, un formaggio che si presta a qualunque tipo di preparazione, dolce e salata, calda e fredda. Se siete stati in Grecia da poco avrete probabilmente bisogno di un breve periodo di disintossicazione-da-feta perchè sono sicura che ve l'avranno propinato in qualsiasi salsa. Letteralmente. Ma non temete: assaggiatelo di nuovo e non potrete più farne a meno.

La particolarità dei tortini che vi presento oggi è che sono velocissimi e facilissimi da preparare, consentono una presentazione d'effetto ed hanno un gusto inaspettato: leggermente dolce ed aromatico. Sono inoltre perfetti per un secondo piatto completo di verdure, che vi consente di preparlo anche in anticipo, magari sottoforma di insalata per portarla in ufficio Ovviamente vanno benissimo come finger food estivo o invernale, per dare un tocco diverso all'aperitivo.



Ingredienti per 2 tortini

  • 100 gr. di feta greca
  • 1 zucchina tonda
  • maggiorana 
  • pepe
  • olio extravergine


Procedimento

Preriscaldate il forno a 200 gradi con grill e nel frattempo lavate le zucchine. Tagliatele in due parti in orrizontale al centro e tagliatele, sempre in orizzontale, a fette sottili dello spessore di un paio di millimetri, come vedete nelle foto.

In una scodella mettete le rondelle di zucchine e conditele con olio e maggiorana (non aggiungete sale). Disponete poi su una teglia leggermente oleata oppure rivestita di carta da forno e tenetele in forno giusto il tempo di farle dorare e diventare croccanti. Se non sono troppo cotte, ma leggermente morbide e rosolate sopra è anche meglio. Ci vorrano solo pochi minuti.

Prendete la feta e sbriciolatela aiutandovi con una forchetta. Aggiungete maggiorana e pepe e un p d'olio se lo gradite.

A questo punto non vi rimane che assemblare i vostri tortini, intervallando uno strato di zucchine e uno di feta.

Buon appetito e alla prossima ricetta :)






Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

1 commento:

  1. proverò sicuramente questa ricetta :-) Sono una nuova lettrice, ti aspetto da me !!!

    RispondiElimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.