Schiarire le ascelle scure


Ciao ragazze, questo post è il seguito ideale di quello sulla cura quotidiana del corpo che trovate qui. 
So che quest'argomento è un pò scottante: mi riferisco al fatto che in internet si trovano consigli di tutti i tipi e di ogni genere, che ci propongono di fare strani pastrocchi da metterci sotto le ascelle tutte le mattine e le sere. Io che "ho sofferto" a lungo di questo piccolo problema, vi riassumo un pò cosa si dice in giro e come ho risolto io :). Ci tengo a ribadire che siamo tutti molti diversi e non è detto che ciò che funziona per me, funzioni anche per voi, tuttavia... spero di esservi utile :)



Capitolo 1: i consigli improbabili
Quando cercavo su internet delle soluzioni contro la pigmentazione scura delle ascelle, giuro che trovavo di tutto, Dal frullare zucchine, a seccare le bucce di arance per mettersi sotto le ascelle intrugli strani. Questa pagina di wikihow ne è un'esampio.  Non è detto che questi consigli non funzionino per il semplice fatto che non li ho provati :/ perciò vi rimando al link per correttezza d'informazione più che per altro.


Capolito 2: la depilazione
è un fatto che l'utilizzo del rasoio per depilarsi favorisce la pigmentazione scura.. Anche al primo e solo utilizzo della ceretta o dell'epilatore io ho notato un miglioramento immediato con ascelle decisamente schiarite per qualche mesetto (certo, eliminavo la ricrescita con un rasoio, ma la macchia scura era quasi scomparsa). 
Se però siete come me e lo considertate una verqa tortura, potete scegliere di farlo ad esempio solo in estate o una volta tanto, per il resto dell'anno utilizzate il rasoio il meno spesso possibile e solo quando la ricrescita diventa troppo evidente. Interessante questo post che ho trovato su wikihow che spiega come depilarsi con il rasoio (click qui) é importantissimo utilizzare rasoi "nuovi". I rasoi da donna dopo 2-3 utilizzi non fungono più bene. Al limite se non vi sentite di usarlo e gettarlo dopo solo un paio di usi, passatelo alle gambe dove i peli vengono via senza tante storie e utilizzate i rasoi più nuovi per le ascelle.

Capitolo 3: la detersione
Quando vi lavate le ascelle utilizzate sempre una spugna. Non deve essere eccessivamente scrubbante, anzi una spugna morbida (di mare o in cellulosa, o ancora cotone) è una garanzia per una buona detersione, una leggerissima esfoliazione (che aiuta quindi ad eliminare l'ispessimento della pelle) e delle ascelle più morbide. Andateci comunque delicate, insomma non esagerate, ma ricordatevi di lavarvi le ascelle con la spugna OGNI GIORNO. Questo passaggio, personalmente mi ha aiutato moltissimo.

Capitolo 4: l'idratazione
Idratare le ascelle è tanto importante quanto trascurato. Di solito si penda che utilizzare il deodorante sostituisca questo passaggio: niente di più sbagliato. Molti deodoranti da supermecato che mi promettevano la pelle più morbida e ascelle bellissime -.-' hanno avuto effetto contrario, quindi meglio non lascairsi abbindolare. Se utilizzate un deodorante bio e senza alcol maggiori sono le possibilità che le vostre ascelle siano idratate. Personalmente ho preso l'abitufidine di sparlmarmi un pò di gel d'aloe sotto le ascelle, la sera dopo la detersione,. saranno morbidissime e la pelle rigenarata. Va benissimo spalmarsi anche un pò di crema idratante leggera, magari per il viso, purchè sia poco. Immancabile in ogni caso la COSTANZA. 

Capitolo 5: i deodoranti e antitraspiranti
Personalmente vi consiglio di evitare quelli contenti alcol. L'alcol, almeno su di me, ha questa innata capacità di macchiarmi la pelle e farmela arrossare all'istante. Meglio deodoranti bio e senza alcol, meglio se in crema con una dose di burri o oli. Farò un post in materia per parlarvi delle mie tips (wow, come mi sento avanzata con questo linguaggio) a riguardo, nel frattempo vi dico che per me la soluzione migliore è proprio il caro vecchio talco o l'amido di riso.
Gli antitraspiranti, per me, sono del tutto da bandire, ostacolano la sudorazione fisioligica e come si può pensare che ciò che faccia male alle nostre ghiandole, faccia bene allo nostra pelle?


Capitolo 6: mandar via l'imbarazzo
Questi piccoli suggerimenti da tenere quotidianamente daranno i loro frutti nel giro di quealche mese e se si è costanti. Nel frattempo è necessario farsi una ragione del fatto che l'ascella scura non corrisponde a poca pulizia. Quindi se è sicuramente meglio non mostrarla di proposito in una foto o non so per far vedere quanto è bella scura XD, è stupido limitarsi, dimenticando l'esistenza delle canottine, e di altri indumenti che le lasciano scoperte. In poche parole, lavorateci per avere una pelle migliore, ma fregatevene, non vi create problemi o fissazioni perchè è stupido e inutile. Ricordatevi che fino a qualche anno fa, le ascelle neppure si depilavano, eccovi qui sotto una foto della bellissima sofia Loren. Insomma, pulizia sempre, imbarazzo mai!!!





Bene ragazze, questi i sono i miei consigli, questa la mia esperienza. Mi auguro che vi abbia dato qualche spunto :) 
Alla prossima :)
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

Nessun commento:

Posta un commento

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.