Il toluene


L'altra sera stavo guardando un programma televisivo in cui parlavano dell'inquinamento dell'acqua. Mentre parla delle sostanze che appestano letteralmente un fiume, il chimico sciorina una serie di nomi, tra cui subito mi giunge noto il toluene, parolina che avevo letto qualche giorno fa sull'inci di uno smalto...

 Si, sono sicura che ne avete sentito parlare anche voi. Cerchiamo di capirne di più! nel frattempo vi ricordo che non sono un chimico e tutto quello che trovate qui è frutto di letture personali.



Che cosa è?
Il toluene è una sostanza che si ottiene da alcuni processi di trattamento degli idrocarburi. Gli idrocarburi, (a quanto io stessa, che, ripeto, non sono un chimico, so) sono dei combustibili fossili, quelle sostanze cioè, di cui il più famoso è il petrolio, che  si caratterizzano per essere esauribili (e di cui quindi un giorno rimarremo a secco) e i cui processi di trattamento e utilizzo si rivelano molto inquinanti. Pensate che il toluene fino a qualche tempo fa si otteneva dal petrolio, oggi, poichè questo processo è considerato molto costoso e dato l'uso vastissimo che si fa di questa sostanza, lo si ottiene da altri idrocarburi.



A cosa serve?
Il toulune si utilizza moltissimo in ambito industriale (per sciogliere resine, grassi, vernici..). In cosmetica si ritrova principalemente in tre tipi di prodotti: gli smalti (in primis quelli permanenti) , le tinture e lacche per capelli. Questa sostanza è infatti un solvente.
Il suo uso più comune è negli smalti. dove serve a rendere più "liscia" e semplice la stesura. Inoltre, essendo una sostanza molto volatile, evapora velocamente e favorisce una rapida asciugatura. Si ritrova quindi proprio negli smalti che ci sembrano migliori.
Nell'inci lo trovate con il nome di toluene.



è pericoloso? 
Moltissime sostanze sono pericolose solo in certe quantità e se se ne fanno certi usi. Chi ammette l'uso del toluene nei cosmetici ritiene sostanzialmente due cose:
  •  il toluene in sè è senza dubbio dannoso per diversi aspetti al nostro organismo (può danneggiare reni, fegato, nervi, causare nausea, stanchezza, allergie e sensibilizzazione di diversa gravità, irritazione di mucose e vie respiratorie, etc), ma...
  • ...nei cosmetici non viene inserito in quantità tali da esserlo o in modalità tali che il nostro corpo possa assorbirlo (ad esempio direttamente sulla pelle)...
  • ....di conseguenza ritiene che non ci sia ragione per evitare la produzione e l'acquisto di sostanze contenti toluene
Chi invece ritiene che non vada usato o ha dei dubbi a riguardo si basa su tre constatazioni:
  • il toluene è molto volatile e quindi una parte viene sicuramente respirata da noi (sommandosi, tra l'altro a tutte le altre fonti di sostanze nocive con cui entriamo in contatto durante la giornata dallo smog, a tanti altri fattori di rischio...)
  • il toluene che finisce in particolare sulle unghie viene assrobito dal corpo? questo ancora non si sa e certamente se cosi fosse la percentuale di "assorbimento" del toluene aumenterebbe. 
  • l'esperienza prova che sono preoccupanti i dati in tema di sensibilizzazione (reazioni allergiche etc) ad esempio presso i parrucchieri dove si effettuano tinture contenti toluene e questo, qualcosa dovrà pure significare.
Ricordiamo inoltre che questa sostanza fa male all'ambiente e inquina.
Ultima, ma non ultima la pericolosità a carico dei lavoratori che entrano a contatto con questa sostanza. Essi, infatti vi sono continuamente esposti e non sempre con le protezioni adeguate. Pensate non solo alla persona che lavora nella fabbrica di smalti, ma anche alla nostra estetista, parrucchiera etc. E se la quantità di toluene che assorbono ogni giorno ora dopo ora dovesse diventare veramente pericolosa per loro?

Ho usato prodotti che lo contenevano,mi devo preoccupare?
No, non devi preoccuparti. Devi considerare infatti tre cose:
  • qui non si parla di certezze, ma di possibilità, inoltre gli studiosi sono discordi tra loro
  • più tempo e con più intensità ci esponiamo a queste sostanze (ammesso che siano effettivamente pericolose nelle quantità contenute nei cosmetici), più crescono i rischi, in altre parole, sei sempre in tempo per smettere di utilizzarle
  • meglio poi sospendere l'uso di prodotti contenti queste sostanze in particolari periodi della nostra vita, ad esempio la gravidanza. Ma anche questo è un fattore di maggiore sicurezza.
  • se hai intenzione di continuaree a fare uso di questi prodotti, prendi alcune precauzioni come mettermi lo smalto in un luogo areato, cercare di respisare il meno possibile l'odore di smalti, lacche etc...


 Come la penso io
Io penso che sia giusto evitare i prodotti che contengono toluene. Non perchè altrimenti domani mattina ci svegliamo e siamo tutti malati (abbiamo visto che non è così semplice), ma perchè in un mondo dove ci esponiamo a tante sostanze possibilmente nocive, è meglio evitare il superfluo e non sottoporsi a rischi che possiamo evitare. Tra l'altro non tutti gli smalti/tinture/lacche in commercio contengono toluene, allora perchè non scegliere prodotti diversi, magari biologici e di produzioni artigianalio locali che lavorano nel rispetto dell'ambiente e prendendo tutte le precauzioni necessarie per la sicurezza umana e ambientale? Inoltre io non sopporto l'odore di alcuni smalti. e davvero molto penetrante e non riesco ad applicarli.

Bene ragazze. Questo è tutto. Voi cosa ne pensate? Come vi regolate o vi regolerete da ora in poi? Continuerete ad usare i prodotti contenti toluene, li eviterete soltanto o preferite buttare via tutto una volta per tutte?
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

Nessun commento:

Posta un commento

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.