Aloanda gel di Alchimia Natura

Dopo aver parlato di come scegliere un gel d'aloe con buon inci (qui) e di come usare il gel d'aloe (qui), non potevo non parlarvi del mio gel d'aloe preferito.




La descrizione del prodotto
L'aloanda gel è gel d'aloe con aggiunta di acqua aromatica di lavanda e acido ialuronico. Alchimia natura ci dice che il gel ha proprietà:

  • idratanti (gel d'aloe e acido ialuronico)
  • riparatici 
  • lenetive (aloe e acqua di lavanda)
  • rigeneranti
Il prodotto è contenuto in un flacone di plastica opaca e satinata con un classico tappo (anche svitabile) a sollevamento che chiude bene. Io lo porto spesso in valigia e non ho mai avuto problemi di perdite.
Il gel ha una consistenza piuttosto liquida. Io,che ero abituata a gel d'aloe più fermi, all'inizio lo trovavo un pò scomodo, successivamente ho imparato ad apprezzare questa qualità, che mi permette di massaggiare per più tempo il gel sulla pelle, garantendone l'assorbimento e una giusta dosatura della quantità che serve. 
Il liquido è incolore e ha un odore leggermente pungente, credo a causa della lavanda. All'inizio può risultare fastidioso (a me personalmente non è accaduto), ma comunque dura giusto il tempo di spalmare e non rimane sulla pelle.  


Come si usa e come lo uso
Alchimia natura suggerisce l'uso di questo gel per:
  • viso, corpo e mucose, sfruttando una delle proprietà già indicate : riparare la pelle dopo sole, lampade uv, freddo, scottature; contro pruriti e arrossamenti per azione lenitiva ;come dopobarba o post depilazione
  • sui capelli per proteggerli dal phon, dal vento, dalla salsedine, per idratarli  
  • come base vettore, miscelata sul momento a creme, burri, oli
si può usare su pelle, mucose e capelli sia asciutti che bagnati.
Io ho sperimentato tutti gli usi suggeriti, ma più frequentemente uso aloanda gel:
  • per l'idratazione quotidiana del viso (ho una pelle mista a tendenza vagamente acneica). D'estate da solo e d'inverno mischiata sul momento e sul palmo della mano alla crema idratante (quest'inverno ho usato questa).
  • come base per il trucco minerale quando mi trucco in un momento diverso della giornata e non devo applicare la crema idratante
  • sui capelli bagnati come gel per fissare (ho i capelli ricci) e per proteggerli dal phon
  • dopo le maschere e gli scrub
  • per l'idratazione quotidiana del decollete
vi suggerisco di usarne sempre una quantità piccola. Essendo molto liquido si può tendere ad esagerare, ma cosiì facendo rischiate di trovarvi il viso un pò appiccicoso.


La mia opinione
Io penso che questo sia il miglior gel d'aloe al momento in circolazione sul mercato e posso dirlo dopo averne provati diversi. 
  • In particolare, come ho detto, mi piace molto la consistenza liquida che mi permette di spalmarlo bene, dosarlo bene, massaggiare il viso a dovere, a differenza di altri gel che essendo più compatti si asciugano subito, facendo un pò di effetto patina.
  •  Mi piace inoltre che lasci una incredibile sensazione di freschezza e pulito sulla pelle, credo fatto dovuto alla presenza di acido ialuronico.
  • L'aggiunta di acido ialuronico e acqua di lavanda è un altro grandissimo pregio di questo prodotto. Permette infatti di aver un gel completo per le esigenza delle pelli miste e grasse o acneiche, per le quali è un vero toccasana.  Le pelli secche ne beneficeranno ugualmente, aggiungendovi oli o creme, ma mantenendo la freschezza e la sensazione di pulizia (oltre che tutti gli altri pregi) di questo gel. Inoltre il fatto che contenga questi attivi mi pare che lo renda più "leggero" e meno appiccicoso e filmante di altri gel.
  • Il risultato dell'uso di questo gel è una pella morbidissima, fresca e luminosa, che non si lucida. Anche quando ho dei piccoli brufoli, questo gel contribuisce a sfiammarli e a spegnere i rossori.
  • altra cosa che amo di questo gel di aloe è che a differenza di altri prodotti a base di aloe ma conteneti anche altri attivi, questo non è allungato con acqua! La base è veramente il gel d'aloe!
Insomma lo amo! Altrimenti come si spiegherebbe che ne ho già comprati tre flaconi? (per il problema prezzo leggete più sotto).



A pensar male...ovvero le alternative
consiglio l'acquisto di questo prodotto a veramente tutte le persone, di tutte le età e qualsiasi tipo di pelle abbiano Ovvio che bisogna usarlo in base al proprio tipo di pelle (solo, mischiato con creme etc..), ma lo consiglio veramente a tutti anche perchè il prezzo si ammortizza.
In effetti la cosa che non mi piace di questo gel è il prezzo. 250 ml costano quasi 20 euro, il che mi sembra a dire il vero un pò tanto. Devo dire, però che questo gel dura moltissimo (a me il primo flacone è durato è 6 mesi, il secondo 7 e il terzo 5 perchè ne ho fatto usi diversi), serve infatti pochissimo prodotto per ottenere un risultato perfetto. Inutile dire che non smetterò mai di ricomprarlo, perchè mi piace come lavora e perchè il rapporto qualità/durata/prezzo in fin dei conti è ottimo.
Ci sono dei casi in cui sconsiglio l'acquisto di questo prodotto? in effetti si, due! Il primo è il caso in cui vi serva solo o soprattutto per il corpo (lo finireste in poco tempo e in ogni caso per il corpo ci sono delle validissime alternative, ad esempio il gel bjob). Il secondo caso è quello in cui non avete mai provato il gel d'aloe e non sapete che effetto vi può fare sulla pelle. Se non vi sentite di spendere tanto un prodotto di cui non siete sicure, potete prima comprare dei gel più reperibili ed economici come ad esempio quello di equilibra. Anche in quest'ultimo caso, però, tirando le somme vi consiglio l'acquisto di aloanda gel perchè è più delicato e meno appiccicoso di un normale gel puro (come ho scritto sopra).

Bene ragazze, questo è tutto :) Spero , come al solito , che il post vi abbia interessato e vi chiedo scusa per l'assenza di questa settimana, ma ho avuto una brutta influenza (si, a fine maggio :/ ) e non ho avuto la forza di dedicarmi al blog :)
Vi saluto, baci :)
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

5 commenti:

  1. L'ho comprato per diversi anni per usarlo in primavera estate ma adesso non basta più per la mia pelle (ho 29 anni)...Il prezzo era un po' altino ma c'era dentro parecchio prodotto. L'e-commerce dove costava un po' meno era Amicidinatura, costava 16 €, ora ho visto costa 17 €.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si purtroppo i costi di questo gel si sono un pó alzati l'anno scorso con l'aumento dell'iva :/
      Anche io di solito lo acquisto da amici di natura ;) un ottimo store on line :)

      Elimina
  2. l'ho usato molto anch'io: ma per la mia pelle (42 anni, secca e reattiva eccetto la zona T) lo devo integrare con un 3 di gocce di olio, ribes nigrum o argan o quel che si gradisce, mescolate al momento sul palmo della mano. Così aggiungo la quota grassa, e mi basta per tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ottima idea! è un prodotto fantastico! Posso chiederti che marca di olio di ribes usi? Lo trovi molto puzzolente o basta abituarsi?

      Elimina
  3. Ciao! Ho scoperto il tuo blog cercando recensioni su Aloanda che ho appena acquistato in minitaglia da Alchimia Natura. Io ho la pelle sensibile e volevo un prodotto leggero da utilizzare in estate al posto della crema idratante. Fra poco lo proverò ;)
    Molto belli i tuoi contenuti, dettagliati e chiari! :)
    Jessica
    http://vanillabeautylife.blogspot.it/

    RispondiElimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.