Maschera viso e capelli al riso




Ciao ragazze, qualche giorno fa nel post suo trattamenti per schiarire le macchie della pelle (li trovate qui e qui), avevo parlato della maschera al riso, anche se in maniera piuttosto sintetica. Dal momento che ritengo che meriti sia perchè è efficace, sia perchè è semplice economica e molto gradevole da tenere in posa (odore di cioccolato, vieni a me! *.*), ho deciso di scriverci un post apposito, in cui ve ne parlo meglio.
p.s. vi chiedo scusa per l'assenza di foto etc , ma è un post che pubblico davvero al volo, perchè sono impegnatissima a causa di un esame che dovrò dare a breve!


Per chi va bene? Per tutte le pelli, da quelle secche (meglio se con l'aggiunta di olio), a quelle delicate a quelle miste e grasse. Si tratta infatti di una maschera molto delicata e per nulla aggressiva. Magari se avete la pelle molto sensibile, cercate di ottenere un risultato meno concentrato e più liquido, facendo asciugare di meno l'acqua di cottura. Per tutti i tipi di capelli  opportunamente arricchita, se necessario (cioè per i capelli secchi e fragili) con qualche bell'olietto o burro :)

A cosa serve? si tratta di una maschera che contiene in se tutte le proprietà positive dell'amido di riso. è quindo lenitivo, addolcente, rinfrescante, schiarente. A questo si aggiungono tutti i poteri del miele che è idratante e nutriente, tonificante (lascerà la pelle tesa), utile contro l'invecchiamento, e anche antiinfiammatorio e antibatterico (cosa che lo rende utilissimo anche sulle pelli impure e acneiche). Ancora abbiamo il potere del cacao che è illuminante e rende la pelle tonica e luminosa. A queste proprietà dovete aggiungere quelle benefiche degli oli o degli ingredienti che vorrete aggiungerci :) 
Per quanto riguarda i capelli la maschera è nutriente, ammorbidente, da  leggerezza ai capelli e il cacao lucida moltissimo i riflessi bruni.

Come si prepara? La base della mascherà è il riso. Per ottenere una quantità che va bene per due maschere viso e una maschera per capelli di media lunghezza, vi serviranno 45/50 gr di riso e 250/350 ml di acqua. 
Prendete il riso e mettetelo in un pentolino dai bordi abbastanza alti. Versateci sopra l'acqua fredda e mescolate fino a che l'acqua non acquista il colore bianchiccio del primo amido che si discoglie. A questo punto mettete il pentolino sul fuoco vivo e mescolate di tanto in tanto, per evitare che il riso si attacchi. 
Quando inizierà a bollire, l'acqua diventarà giallina per il rilascio dell'amido, mescolate ogni tanto. A questo punto, se volete potete abbassare la fiamma e ottenere una cottura più dolce e un risultato meno concentrato o comunque togliere dal fuoco prima che il composto sia diventato molto colloso. Io preferisco una maschera molto collosa e concentrata, di conseguenza tengo la fiamma alta. 
Attendete 20 minuti da quando bolle. Il risultato dovrebbe essere quello nelle foto e cioè, come vedete, tende sempre di più a solidificarsi. Se vi si sta solidificando troppo, vi consiglio di abbassare la fiamma piuttosto che di aggiungere acqua. 
Una volta trascorsi i 20 min o comunque raggiunta la consistenza che vi piace, togliete dal fuoco e frullate con un minipimer o un frullatore. Io avevo un frullatore e come vedete la consistenza cambia fino a diventare proprio una crema molto compatta e appiccicosa, con qualche residuo di riso. 
A questo punto ho aggiunto miele di arancia (ma va bene qualsiasi tipo di miele) e cacao amaro in polvere, poi ho mescolato fino ad amalgamare bene il tutto. 
Aspettate che la maschera si raffreddi ed eventualmente aggiunte alti ingredienti prima di applicarla. Il mio consiglio in più è di lasciarla in frigo per qualche oretta in modo da beneficiare anche dell'effetto freschezza e renderla ancora più gradevole.
Io per la parte da mettere sui capelli ho aggiunto l'olio di cocco, dopo averlo fatto sciogliere nell'acqua calda del lavandino. Ne ho messo un cucchiao e mezzo. Ho i capelli secchi. Potete aggiungere anche olio di jojoba, olio di ricino, olio di lino etc. Si lascia in posa per 30-40 minuti o se volete anche di più. Applicate sui capelli, meglio se inumiditi con acqua calda e mettete una cuffia. Questa maschera non è affatto difficile da lavare via. 
Per la parte da usare sul viso ho aggiunto olio di rosa kadi e gel d'aloe. L'ho tenuta in posa per 10/15 min o comunque prima che si asciugasse. Si sciacqua via con acqua calda e una spugnetta. 
Domande frequenti: 
Quanto si conserva? In frigo si conserva per due/tre giorni e comunque è preferibile non usarla se notate alterizioni nell'odore. 
Ogni quanto si può fare? a seconda delle esigenze, anche più di una volta a settimana. 
Si può rendere anche scrubbunte? Si, aggiungendo dopo la cottura farina di cocco o zucchero da tavola. Scrubbate comunque delicatamente e magari aggiungete gel d'aloe. 
Cosa faccio una volta tolta la maschera? Spruzzate magari un tonico, e se ne sentite la necessità applicate la crema idrtatante o gel d'aloe. Si può anche non applicare niente o magari un tonico.

Bene ragazze, il post stavolta è veramente chilometrico XD spero comunqe che vi abbia interessato. Avete mai provato questa maschera? voi cosa ci aggiungete o ci aggiungereste?
Fatemi sapere con un commento se vi è piaciuta :) Leggervi per me è sempre una piccola gioia :) 
Baci, Maia :)
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Provala, è davvero carina, anche per i periodi un pò di stress :)

      Elimina
  2. prima o poi dovrò cominciare a spignattare !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sii :) io ho scoperto che è pure rilassante (sempre che si facciano cose semplici, eh!) XD

      Elimina
  3. ciao!...ma vedo che hai 1 bel blog anche tu (mi era sfuggito!!)
    complimenti!! questa maschera sembra proprio carina....è difficile che io prepari qualche maschera da me, ma questa...chissà!! il difficile è non mangiarsela..............
    1 abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono piuttosto pigra a preparare le maschere, infatti la prima volta che ho fatto questa è stato perchè mi era avazanto del riso XD
      Devi provarla, è davvero carina :)

      Elimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.