Shampoo all'avena Bjobj capelli sfibrati


Da quando sono passata al bio. ho provato relativamente pochi shampoo, direi meno di dieci in 5 anni. In realtà non ho mai avuto vere delusioni dai prodotti che ho scelto, anche se alcuni mi sono piaciuti di più e altri meno. Raramente però mi era capitato di rimanere così incerta davanti a un prodotto, al punto che prima di recensirlo, ho dovuto aspettare di finirlo fino alla ultima (e non esagero) goccia.




Questo shampoo all'avena per capelli sottili e sfibrati viene in una confezione di plastica opaca con il tappo a bottone, che permette la fuoriscita del prodotto in maniera abbastanza agevole. Unica pecca è che non si riesce a vedere quanto ne rimane.
La consistenza è abbastanza liquida e il prodotto trasparente. 
L'odore è particolare, un pò pungente, ma non troppo, ci sento dentro il profumo di aghi di pino, un pò addolcito da qualche vaga nota floreale (almeno cosi mi sembra). Non è affatto sgradevole, ma l'ho sempre ritenuto un pò maschile. Rimane sui capelli in maniera estrememente vaga e comunque 
svanisce dopo poche ore (lavandoli la sera, è impercettibile la mattina dopo). 
è abbasatanza schiumogeno: se diuluito in acqua produce una schiuma molto soffice e delicata. 
Le funzioni di questo shampoo sono, secondo il produttore:
  • fortificare
  • nutrire
i capelli secchi e sfibrati grazie all'avena, l'ortica e il pantenolo.




L'azienda suggerisce di stemperare uno o due cucchiaini nel palmo della mano e massaggiare delicatamente il cuoio capelluto e le lunghezze per alcuni minuti.
Io l'ho usato in due modi. In un primo momento ne diluivo un paio di cucchiaini in 125 ml di acqua, secono la diluizione abituale di cui avevo parlato qui. In questo modo è abbastanza schiumogeno, soprattutto se avete i capelli abbastanza puliti, altrimenti può essere necessaria una seconda diluizione. In un secondo momento ho iniziato a non diluirlo più e, come da istruzioni, ne stemperavo l'equivalente di un cucchiaino sul palmo nella mano, ripetendo l'operazione per due volte. Non lo alternavo con un altro prodotto e credo che sarebbe stato meglio farlo: purtroppo però odio avere più prodotti dello stesso genere aperti.




Devo dire che  dopo quasi sei mesi di uso di questo shampoo, mi sono finalmente fatta un'opinione:
Voglio innanzitutto ricordare che io ho i capelli ricci normali, tendezialmente secchi, ma non fini. Avevo scelto questo shampoo perchè volevo un prodotto che nutrisse i capelli, senza appesantirli anche nella fase del lavaggio e ho notato che questo shampoo aveva solo estratti e non oli, ragione per cui l'ho acquistato. Penso che il prodotto sia di qualità, ma non sia adatto per l'uso che volevo farne io e per il mio tipo di capelli. 
Per quanto riguarda i lati positivi, questi sono:
  • ha veramente ispessito i mie capelli, comunque già di partenza non fini. 
  • ha un potere fortificante sul fusto del capello non indifferente: pensate che mi capitava quando mi spazzolavo che la spazzola tirasse via qualche capello: credetemi, quando tentavo di toglierlo dalla spazzola era cosi fortificato che facevo fatica a "spezzarlo" per tirarlo via. 
  • i capelli riescono molto lucidi.
 Non posso dire di averlo amato perchè:
  • a lungo andare sul cuoio capelluto ha iniziato a risultare troppo sgrassante e a procurarmi un pò di forfora (che generalmente non ho). Penso di poter attribuire questo effetto all ammonium lauryl sulfate, che può essere un pò aggressivo (anche se ho usato senza problemi shampoo che lo contenevano, dipende sempre dalla formulazione). Questo problema, come quello del prossimo punto, potrebbero comunque essere risolvibili alternandolo con un altro prodotto.
  • a lungo andare ho riscontrato lo stesso probelma anche sulle lunghezze, al punto che anche da diluito, o non lavava bene, oppure faceva il famoso effetto sgneek (vedi forum di lola qui) dello shampoo troppo lavante
  • Non ho notato un particolare effetto nutriente sui capelli
  • Il riccio mi rimaneva definito per davvero poco tempo, cosa che mi fa pensare che fosse decisamente troppo sgrassante per me
  • i capelli finivano per risultare abbastanza elettrici e crespi
Riassumendo: penso che questo shampoo sia adatto a chi ha i capelli fini perchè fa veramente bene il suo lavoro fortificante sulle lunghezze ed ispessisce il capello con effetti che si sentono sul serio. Tuttavia non lo trovo adatto a chi ha i capelli solo secchi, non avendolo trovato nutriente. A tutti, inoltre consiglio di alternarlo con qualche altro prodotto, dato che gli effetti negativi, nel mio caso, si sono verificati con l'uso prolungato e non subito. 

Che ne dite? Gli darete o gli avete dato una chance, o questa volta passate?
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

21 commenti:

  1. ecco....e io che quando ho letto "ispessire" e "fortificare" stavo già per fiondarmi all'acquisto....Ma ho capelli molto secchi e che hanno bisogno del condizionamento. Però non ho capito se tu lo facessi poi seguire da un balsamo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, hai ragione, ho dimenticato di specificarlo perché lo praticamente per scontato data l'indomabilitå dei miei capelli. Adopero sempre una maschera pre shampoo o un balsamo. Con nessuno dei due sono riuscita ad evitare gli inconvenienti purtroppo. Alternandolo magari potresti usarlo con soddisfazione...

      Elimina
  2. L'ho acquistato da poco e non vedo l'ora di provarlo. Spero funzioni per la mia caduta di capelli. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei sulla caduta, ma per fortificarli sono sicura che funzionerà :)

      Elimina
  3. Io ho i capelli che tendono al sottile ma sono secchi, non credo che sia adatto a me :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo proprio di no. Magari puoi provare a normalizzarli con uno shampoo delicato e poi acquistare questo per alternare...io da usando sempre shampoo per capelli secchi sono riuscita alla lunga ad arginare il problema...oggi sono praticamente normali :)

      Elimina
  4. Mi incuriosiva, ma non credo che faccia al caso mio visto che ho i capelli secchi e non troppo sottili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sono troppo sottili non ti conviene affatto secondo me...

      Elimina
  5. Mi incuriosiva, ma non credo che faccia al caso mio visto che ho i capelli secchi e non troppo sottili!

    RispondiElimina
  6. Mi incuriosiva, ma non credo che faccia al caso mio visto che ho i capelli secchi e non troppo sottili!

    RispondiElimina
  7. Io uso shampoo bio da anni e solo una volta mi sono trovata male ed era lo shampoo all'acqua di mare di questo brand. Della linea avena ho usato la maschera per capelli, che è invece ottima, peccato per l'odore poco apprezzabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti la bjobj rimane un pø un'incognita per me...alcuni prodotti sono di altissima qualità e altri veramemte lasciano interdetti....

      Elimina
  8. Ciao! Io ho provato un campioncino proprio di questo shampoo e devo dire che mi è piaciuto parecchio. Però ho i capelli diversi dai tuoi: lisci, grassi e fini. Avevo paura che non sgrassasse abbastanza, e invece è vero, ha un ottimo potere sgrassante! Ho notato anch'io più lucentezza e mi è sembrato di notare i capelli anche più disciplinati. In sostanza credo anch'io che sia più indicato per chi ha i capelli grassi e non secchi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non capisco perché dicono che sia adatto ai capelli secchi...è davvero un peccato perché il prodotto in sé è tutt'altro che cattivo!!!

      Elimina
  9. io e questo shampoo siamo stati grandi amici in passato....ma devo dire che gli ho preferito di gran lunga quello della linea all'Olio di Oliva e quello all'Argilla Bianca!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo proprio intenzione di provare quello all'olio di oliva...ma poi bioearth hal lanciato quello idratante...non ho saputo resistere *.*

      Elimina
  10. Recensione molto interessante! visto che hai utilizzato un sacco di shampoo bio cosa mi sapresti dire di quelli della OMIA? io ho la maschera per capelli ed è buonissima..ma ho paura a provare gli shampoo perchè ho dei capelli mossi tendenzialmente ultra crespi e secchi nelle punte.
    Volevo informarti, inoltre, che sei stata taggata nel mio ultimo post =) un bacio!

    www.terexina88.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa per la risposta tardiva, ma purtroppo ho avuto dei giorni impegnatissimi e non ho potuto curare il blog :/
      Non ho mai provato lo shampoo omnia e devo dire che purtroppo ho letto molti parewri discordanti in merito, ragione per cui io stessa avevo deciso di non acquistarlo.
      Passo subito a vedere il post *.*

      Elimina
  11. Ciao, è veramente tantissimo che non uso uno shampoo di Bjobj. Ne avevo provato uno quello all'acqua di mare se non sbaglio all'inizio della mia conversione all'ecobio più di 5 anni fa e non mi ero trovata molto bene, ma ero anche nella fase di passaggio quindi dovrei dare una possiblità e riprovare qualcosa! XD Non so se partecipi ai vari tag nel caso ti ho nominata in questa rubrica se ti fa piacere! http://naturaecobio.blogspot.it/2015/05/tag-7-prodotti-irrinunciabili-in_29.html Buona serata! :)

    RispondiElimina
  12. Che bello questo blog :)
    Ci sono capitata per caso e adesso mi iscrivo anche.
    Ho acquistato questo prodotto a scatola chiusa, quindi appena arrivata a casa mi sono precipitata a leggere qualche recensione su questo shampoo.

    Da parte mia, mi ritrovo ad avere capello veramente sottili e fine, e sulle punte un pò sfibrate.
    Non sono particolarmente secchi (credo).
    Mi interessa molto l'azione fortificante e stimolante dell'ortica.
    Sono curiosa di provarlo.

    Prendo in considerazione i tuoi consigli: di alternarlo ad altri shampo.

    Comunque ottima recensione :*

    RispondiElimina
  13. chi ha provato le fibre di cheratina??? io le ho viste su vari siti internet ma funzionano davvero?? e fanno ricrescere i capelli?

    RispondiElimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.