Fondotinta Minerale High Coverage di Neve Cosmetics


In questo post:
  • La descrizione del prodotto
  • Come si usa e come lo uso
  • I risultati e le mie opinioni
  • A pensar male...


Finalmente una recensione dedicata al make up! Non sono una trucco-dipendente, a dire il vero prediligo i make up semplici e veloci, per sembrare più carina, coprire i brufoli, uniformare la mia pelle acneica senza però dare l'impressione di essere troppo truccata. Sembra di volere la luna, e invece con il fondotinta minerale ho trovato una buona soluzione. Siccome temo che questa sarà una recensione moolto lunga, la smetto di scrivere inutilità e vi lascio alle mie impressioni :)

La descrizione del prodotto
Il Fondotinta Mineral High Coverage di Neve è un fondotinta in polvere minerale libera, che vi arriva in una jar di plastica robusta, con tappo anch'esso di plastica. Per permettere di dosare la quantità di prodotto che vi serve, la jar è dotata di uno shifter, che si gira e lascia scoperta una serie di forellini da cui esce il prodotto. Si acquista dal sito di Neve Cosmetics a circa 14 euro o da altri, numerosi rivenditori, per un prezzo variabile. Si tratta di un prodotto vegan, cruelty free e e lip safe (puo essere cioè anche usato sulle labbra). 
Il peso è di 8 grammi.
Ne esistono 8 varianti da scegliere in base alla vostra tonalità di pelle (chiara, media e scura), incorociata con il vostro sottotono (rosa, neutro, caldo). La colorazione è rigorosamente matt. Io personalmente sono un medium neutral, avendo la classica carnagione mediterranea con occhi e capelli castano-scuro, ma senza il sottotono olivastro. Sulla scelta dei colori non vi può aiutare nessuno se non una lettura attenta delle descrizioni e magari, l'acquisto delle minitaglie di fondo in vari colori in modo da rendervi conto di quale si adatta meglio a voi.
La polvere nella jar si presenta proprio come una polverina colorata e sottile che puo tendere a formare delle palline piu grandi a seconda della temperatura. Personalmente la cosa non mi provoca nessun fastidio, e la polvere esce tranquillamente dalla jar senza problemi.Nel caso ne aveste, procuratevi uno stuzzicadenti e con quello “rompete” le palline raggrumate.

Come si usa e come lo uso:
  • il metodo dry, che consiste nell'usare solo la polvere e di applicarla con un pennello sul viso. Questo metodo è adatto alle pelli più grasse, che non rischiano di seccarsi al contatto con la polvere minerale
  • il metodo wet, che consiste nel bagnare il pennello su cui avete raccolto la polvere, vaporizzando dell'acqua o un prodotto specifico. Questo metodo dovrebbe fornire una maggiore coprenza ed è perfetto per tutte le pelli, in primis quelle miste
  • il terzo è quello di mischiarlo alla propria crema idratante per ottenere una specie di fondo in crema, come quelli normalmente in comercio. Sarebbe piu adatto alle pelli secche.
Io personalmente utilizzo il secondo metodo. Ho la pelle mista a tendenza acnieica e mi trovo molto bene, spruzzando un pò di acqua termale (io uso l'avene, l'acquisto apposito della nebbia fissante mi sembra onostemaente uno spreco) sul pennello e poi applicando il fondo sul viso su cui ho gia steso la crema idratante. Il metodo asciutto lo trovo un pò seccante per alcune zone del mio viso, soprattutto d'inverno e fa quell'effetto pelle screpolata. Il terzo metodo invece trovo che allunghi I tempi di applicazione e che non sia pratico perchè sarebbe necessario trovare una crema adatta all'uso che si lasci spalmare abbastanza a lungo e che non si assorba troppo presto, impedendoci di lavorare il fondo e lasciandoci sulla pelle chiezze di colore mal distribuite.
Il pennello con cui lo applico è il flatbuky dello stesso brand. Ho scelto questo pennello perchè effettivamente, essendo più compratto mi permette di fare un'applicazione ancora naturale, ma più coprente.
Siccome ho spesso macchie di acne e di brufoli molto evidenti, questo fondo da solo aiuta, ma non copre del tutto. Per questo prima di applicarlo utilizzo un correttore sempre minerale verde, sempre della neve, questo qui. Applico quindi il correttore minerale in polvere, asciutto e con il polpastrelli, puntandoli sulle zone dove mi serve,sfumo leggermente, verso lil centro e verso l'esterno delle macchie e dei brufoli, fino a che il rossore non è attenuato e poi applico il fondotitna.


I risultati e la mia opnione
é necessario, come sempre fare qualche distinzione:
  • Se non avete macchie di brufoli o di acne, ma solo discromie o qualceh leggero brufoletto, questo fondo è il top, uniforma meravigliosamente, senza creare l'effetto mnaschera, sembra veramente di non avere nulla in viso. Forse l'unica controindicazione è se avete la pelle da secca a molto secca. In questo caso, potreste ottenere un pò di effetto screpolato
  • Se avete macchie, brufoli, acne il fondo non è coprentissimo , ma la cosa migliora con l'applicazione di un correttore. Personalmente, mi sento di distinguere l'effetto che fa sulla pelle dal risultato estetico che si ottiene. Per il primo aspetto, trrovo che sia il fondo che il correttore abbiano una specie di effetto “curativo” sulle zone grasse del viso e sui brfuoli perche è proprio come se assorbissero il sebo in eccesso. Devo ammettere che dopo I primi giorni di utilizzo mi trovavo addirittura la pelle “migliorata” perche I brufoli erano un pò asciugati. Ovviamente è necessario struccarsi bene in ogni caso. Come effetto estetico, ripeto non è coprentissimo, ma lo ritengo un fatto positivo perchè sembro più carina, ma naturale. Se infatti le macchie e I brufoli non sono completamenti nascosti, con l'utilizzio del corettore, il rossore si spegne per bene e quindi non è piu molto evidente. Nello stesso tempo uan leggerissima discromia si nota comunque: ma questo non è un apsetto negativo, anzi contirbuisce a unifrmare l'incarnato senza fare effetto maschera e dando un effetto armonico ma naturale. Non è normale, averte una pelle monocolore e questo prodotto uniforma, senza renderci “finte”
Per quanto riguarda la durata, sulla mia pelle mista dura praticamente tutto il giorno. Verso sera, quando la mia pelle tende un pò a lucidarsi, si attenua un pò, ma tiene molot bene lontano l'effetto lucido, anche senza cipria. Inoltre non fa l'effetto strato sulla pelle nè dal punto di vista visivo, ne dal punto di vista delle sensazione. Insomma non si sente per niente sul viso e chi vi vede quasi non si accorge che siete truiccate.

A pensar male...


Non sono molto esperta di make up. Utilizzo questo fondo da un anno, ma è stato il primo fonditina minerale, dal momento che prima di un anno fa, mi imponevo di girare senza per evitare di peggiorare la mia pelle acneica. Una cosa è certa: se avessi conosciuto da prima l'effetto del fondo minerale, probabilmente lo avrei comoprato già da prima. Per altro verso non posso confrontare questo fondo con quello di altre marche minerali, più economiche o meno economiche, non avendole mai provsate. Mi limito a dire che questo prodotto per il suo prezzo, dura moltissimo, dato che iop lo sto usando quasi quotidianamente da un anno e ho ancora la jar piena per quasi metà O.O giuro O.O
Per altro verso ve lo sconsiglio se avete la pelle molto secca. e ancora se non avete grandi problemi di pelle, in questo caso vi consiglio di evitare del tutto il fondotinta operche è meglio non usare prodotti che non ci servono. 
I lati positivi di un fondo minerale rispetto a uno liquido? minore coprenza non direi, maggiore naturalezza del risultsato e benefici per le pelli grasse/miste, direi disi, 
I lati positivi rispetto a un fondotinta compatto? immagino una maggiore coprenza, ma rispetto ad esempio al flat perfection non ho mai provat e quinid non vi sono dire.
Se siete indecise, la possibilità di acquistare le minitaglie per provare è veramente un'ottima soluzione. Cercate di espettare qualche particolare evente perchè la neve fa spesso delle promozioni, dimezzando le spese di spedizione. Tuytto ciò rende l'acquisto delle meinitaglie o del fondo molto accessibile. Insomma, un prodotto da provare e che io ricomprerò senza dubbio!


Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

4 commenti:

  1. Ciao, arrivo dal link party di Calendula e Camomilla e mi sono unita ai tuoi followers. Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa piacere il che ti sia unita :) Benvenuta :)

      Elimina
  2. Seguo il tuo blog quotidianamente, spulciando post tra i post nuovi e quelli vecchi.
    COMPLIMENTI!
    Tra tutte le recensioni sul fondo neve che vi sono in rete, dalla tua ho riscontrato una gentilezza e bravura superiore alle altre e quindi ti vorrei chiedere un piccolo aiuto.
    Con i tempi che corrono i soldini sono pochi ma vorrei comunque comprare questo fondo.
    Ma sono talmente imbranata da non capire il colore della mia pelle, le ho provate tutte.
    Vorrei riuscire a azzeccare il mio colore. Dici che potresti aiutarmi? Magari con una descrizione e una fotina della mia pelle?
    Grazie mille in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi rendi davvero felice con quello che mi dici! Mandami pure una foto sulla pagina fb o qui su Google, come preferisci però le macchine fotogtafiche e gli schermi falsano i colori, inoltre dalle foto non è semplice capire il sottotono...però magari ti posso dare un'opinione - che potrebbe essere sbagliata. Cerca cmq di leggere con attenzione le descrizioni dei colori e se non riesci è possibile acquistare le minitaglie...io ho fatto cosi inizialmente, per di più le minitaglie costano poco e attualmente neve cosmetics ha le spese di spedizione in promo.
      Gtazie ancora per le tue parole :)

      Elimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.