The summer series: Scrub Biofficina Toscana



La prima cosa da fare con l'inizio dell'estate è senza dubbio lo scrub. In giro se ne trovano moltissimi di tutti i tipi ed è facile anche prepararli a casa propria. Io, che dopo un periodo di fanatismo per l'autoproduzione mi sono dedicata alla scelta di buoni prodotti già pronti, non potevo non parlare di questo prodotto.

Ok, ok, quelli di Biofficina sono dei grandi. Non ne sbagliano una, davvero. Eppure all'inizo questo scrub non mi attirava. All'inizio...



La descrizione del prodotto
Io acquistato questo prodotto nella vecchia confezione, in una plastica robusta, opaca e arancione, un packaging veramente elegante da tenere in bagno anche "in esposizione". Il contenuto era, nella vecchia confezione di 250 gr, oggi è di 200 gr.
 L'inci mi pare essere rimasto lo stesso e contiene sale e sali del mar morto come sostanze scrubbanti e oli di sesamo, karitè oliva e vinaccioli. Lo scrub profuma di melissa, neroli  (arancio amaro), e bergamotto.
 La consistenza è abbastanza fine e i grani non sono per nulla grossi o troppo spessi (più delicati cmq del sale fino da cucina).Lo scrub è quasi solido, si può prelevare , infatti a cucchiate, un pò come un burro molto morbido con dentro dei granuli. Al contatto con la pelle diventa però subito molto piacevole da spalmare.. Pur essendo nutriente, non da l'impressione di essere grasso o occlusivo anche sulle pelli un pò capricciose e miste tipo la mia.
 L'odore in effetti è difficile da descrivere, ha la "tonicità" degli agrumi, ma anche la nota "rilassante e discreta" della melissa. Sul corpo rimane, ma non è invasivo.

Dove acquistarlo? 
Io vi consiglio di dare una sbirciatina a questo sito www.froggo24.com , è molto conveniente perchè rilascia ai lettori del blog uno sconto del 20% (che non è poco!) con il codice FROGGO-DIPENDENTE. Qui trovate il link al prodotto.

Come si usa e come lo uso
Biofficina consiglia di massaggiare il prodotto sulla pelle umida e risciacquare, una volta alla settimana.
Ai primi scrub ho usato questo prodotto secondo le istruzioni e devo dire che non mi soddisfaceva per niente. Non riuscivo a scrubbare la pelle che già le particelle scrubbanti si consumavano, lasciandomi a massaggiare una profumata e piacevole miscela di oli, ma....senza esfoliare nulla di nulla.
L'idea me l'ha data mia madre che si è fatta scrubbare a pelle asciutta, dopo la doccia.
In effetti il modo migliore di usarlo per ottenere uno scrub delicato, ma che esfoli, e che lasci la pelle nutrita ma non unta è quello di usarlo sulle pelle asciutta e massaggiarlo a lungo, fino a che i grani si consumano e gli oli si sono assorbiti. se massaggiate bene non avrete bisogno di riscaicquarvi perchè avrete l'impressione di esservi spalmate una bella crema idratante, leggera e profumata, ma che non lascia unti.
Potete fare lo scrub così di sera, davanti alla tv, premurandovi di mettere sotto di voi un'asciugamano che raccolga i grnauli che cadono. Massaggiate tutto il corpo lentemante con piccoli movimenti circolari e senza fare troppa pressione.
In questo modo lo userete come una coccola extra per rilassarvi dopo una giornata di lavoro/studio e senza dovervi mettere in doccia a stare attenti a non sporcare etc etc....




Perchè è perfetto per l'estate?
La prima ragione è che molto delicato, ma comunque efficace. D'estate la pelle subisce gia numerosi traumi come la depilazione più intensa/frequente, il sole, la salsedine, l'utilizzo di creme solari non sempre proprio adatte alla nostra pelle e non mi va di usare uno scrub troppo aggrerssivo. Nello stesso tempo questo me la prepara bene per scoprirla e fatto qualche giorno pirima del mare da veramente le sue soffisfazioni.
La seconda ragione è la praticità della modalità in cui lo uso, data dalla sua consistenza e leggerezza. Se fa molto caldo non ho appunto voglia di mettermi a fare casino in doccia e lo posso usare in maniera rilassante.
La terza ragione è che non lo trovo troppo untuoso o pesante,il che con il caldo è quello che ci vuole.
ultima ma non meno importante ragione è xhe lo scrub contiene oli e burri -karite , sesamo e vinaccioli , in particlare ricchissimi di vitamina E. D 'estate questa è una qualità essenziale per tutti i prodotti che utilizziamo dato che la Vitamina e , pOtente antiossidante protegge la pelle dai radicali liberi e dagli effetti del sole che possono accelerare i processi di invecchiamento della pelle.

Opinioni e alternative
a dire Il vero, ho sempre trovato il costo di questo scrub piuttosto alto e sono stata a lungo indecisa se provarlo o no proprio per la semplicità della sua formulazione, che ritenevo facilmente ripetibile a casa. In realtà devo ammettere di essermi ricreduta. La qualità di questo scrub non si limita agli ingredienti, ma al loro sapiente dosaggio e alla consistenza dei grani che trovo perfetta per essere efficace nella esfoliazione senza essere dolorosa/fastidiosa/irritante. La pelle dopo la scrub è vellutata, idratata, luminosa. Scrub e crema idratante in uno, insomma. Non ingrassa le parti grasse (la schiena nel mio caso) ed è sufficientemente efficace sulle parti secche (come le gambe). Lo ricomprerò, sicurament

eSi può replicare a casa? tutto si può replicare a casa (o quasi), ma ripeto, il punto sta nella consistenza, nella precisione e capacità di amalgamare gli ingredienti in questo magnifico prodotto.

Bene ragazze, questo è quanto avevo da dirvi. Avete mai provato questo scrub? Come vi siete trovate? Anche voi lo usate a pelle asciutta? Come al solito se avete qualche suggerimento da darmi lasciatemi un commento :)

Vi lascio anche i link dei miei social, nel caso siate interessate a seguirmi e noi ci "leggiamo presto" con il prossimo post per the summer series questo mercoledi  :)

Facebook                         Istagram                    Twitter


ps. vi chiedo scusa per la qualità delle foto ma il tempo ha deciso di fare i capricci e ho dovuto farle in casa :/
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

2 commenti:

  1. mi piacerebbe provarlo!
    se ti va passa da me: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, carinissimo il tuo blog :) tra l'altro ho trovato una bella review sul balsamo all'avena bjobj ;) la cercavo proprio in questio giorni :)

      Elimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.