Salviette di eucalipto Les tendances d'Emma


Odio i discetti di cotone. Mi finiscono subito, mi dimentico sempre di comprarli e ogni volta che li uso mi sembra di deforestare mezza Amazzonia.  Per queste ragioni ho cercato per diverso tempo un'alternativa, e quando il giardino di arianna (click) ha messo in vendita questi prodotti francesi, il ho desiderati per un pò e poi finalmente li acquistati.

Dunque, parliamo innanzitutto del brand, che ha una bella varietà di prodotti lavabili. Per quello che ci interessa qui, e cioè le salviette struccanti, ne esistono tre varianti, quella  di eucalipto, che ho scelto io, quella di bambù e quella di cotone. Per ogni tipologia, sono presenti due versioni di set, uno standard che contiene 15 salviette, un contenitore in legno e un sacchetto per il lavaggio e uno da viaggio con 4 salviette, un sacchetto per il lavaggio e una pochette in cotone. Esiste anche una versione di prova che contiene una salvietta di ogni tipo per poter provare e scegliere quale preferiamo.
Personalmente ho acquistato, per circa 11 euro, il set da viaggio all'eucalipto, incuriosita dal bene che si dice su questo tipo di fibre, che dovrebbero essere morbidisse e quasi indistruttibili e per il fatto che è un prodotto 100% europeo, cosa che io considero di non poco interesse. Il set da viaggio, poi mi è parso un'idea carina per provare il prodotto, più comoda del set di prova contenuto in una bustina di plastica nella quale non avrei potuto riporre per bene le salviette..
La pochette è in cotone beige/fango, molto carina e si richiude con un bottone a calamita. Sfortunatamente, dopo pochi utilizzi. il bottone a calamita mi ha strappato la parte interiore della pochette, quindi cercate di essere molto delicate quando la aprite. Sul lato posteriore della pochette è applicata una striscia di velcro, alla quale trovate attaccato un sacchetto bucherellato per il lavaggio in lavatrice.



Le salviette contenute al suo interno sono dei quadrati di una stoffa abbastanza simile alla microfibra, ma più morbida e meno "artificiale", insomma si sente che è una fibra naturale. Ogni quadrotto ha due facce, è infatti costituito da due quadrati di stoffa, cuciti tra di loro ed ha, più o meno, la grandezza di una mano. La cucitura corre lungo il "perimetro del quadrato" ed è morbida anch'essa.  non infastidisce quando lo utilizzate. La trama. per cosi dire, della stoffa è costituita da piccoli riccioli di fibra di eucalipto (meno compatti della trama della microfibra e più soffici), non fa attrito sulla pelle e non ha nessun effetto scrubbante.
Appena li prenderete la prima volta in mano, le salviette presentano dei pelucchi che vanno però via dopo il primo lavaggio e non si ripresentano più.

Le dimensioni rispetto a un caro vecchio cd


Le salviette si potrebbero usare sia da sole che con l'abituale detergente/struccante. Utilizzarle da sole si è rivelato abbastanza inutile. Si è trattato di una prova che ho fatto appositamente per la recensione e vi dico che da sole non tolgono proprio nulla (ma per i miracoli ci stiamo ancora attrezzando). Le uso perciò in combo con lo struccante bifasico Biofficina Toscana (di cui ho parlato qui) o il latte detergente antos. Dopo l'utilizzo si lavano in lavatrice col programma per i delicati, riponendoli nell'apposito sacchetto, oppure, io li lavo a mano con uno shampoo delicato o il sapone d'aleppo (io faccio spesso cosi, ma ve lo sconsiglio perchè dopo aver utilizzato il sapone risultano più duri), oppure il sapone liquido per le mani bio. Si mettono ad asciugare all'aria e ci mettono veramente poco tempo. Una volta ogni tanto, do un lavaggio in lavatrice.
Per usarle al meglio, vi consiglio di piegarle su stesse , in modo da impugnarle facilmente e da creare una sezione, sulla quale poi metterete il detergente/struccante. Non vi consiglio di usarle distese, senza ripiegarle perchè le salviette sono cucite solo ai bordi e questo fa sì che se non le ripiegate, i due quadrati di stoffa si strofinino tra di loro nel mezzo, rendendo poco comoda "l'operazione" di struccaggio. Per il resto, fate come se fossero semplici dischetti di cotone.
Quando sono molto truccata, per struccarmi benissimo (ho spiegato in questo post come faccio) ne utilizzo due, da entrambi i lati, ma quotidianamente me ne basta una sola, da entrambi i lati (utilizzo trucco minerale e raramente, bb o cc cream).

Dopo due lavaggi e dopo almeno 15/20 lavaggi
Questo prodotto ha senza dubbio i suoi lati positivi:

  • sono molto morbide, non graffiano, non fanno effetto scrub, vanno bene anche per il contorno occhi, che non aggrediscono affatto e le labbra.
  • si lavano facilmente e in maniera veloce, cosicchè non dovete starci molto tempo dietro.
  • sono ottime da usare anche solo in casi d'emergenza, quando avete finito i dischetti di cotone.
  • sono sufficentemente pratiche da usare, soprattutto se vi attenete al consiglio che vi ho dato su come utilizzarle al meglio
...ma hanno anche dei lati negativi:
  • il non poterle usare senza piegarle (a causa della cucitura solo ai bordi), ma nulla di drammatico o troppo scomodo
  • non sono riuscita a togliere l'alone di un rossetto di Nabla (il mitico retrored)
  • con i lavaggi, irrimediabilmente si induriscono un pò (ma anche qui niente di terribile. tutto sommato le caratteristiche postive non sono compromesse).
  • il fatto che siano bianche mi scoraggia dall'utilizzarle per rimuovere maschere "pasticciose", per le quali attualmente utilizzo la spugna di Konjack (recensita qui)

In definitiva: consiglio l'acquisto di queste salviette a chi le voglia sostituire o aggioungere ai dischetti di cotone, per struccarsi, anche se ha la pelle abbastanza sensibile, perchè sono morbide anche nelle zone delicate. Da preferire l'acquisto del set da viaggio, dal momento che quattro salviette, seppur dovete lavarle piu spesso, sono più che sufficienti per struccarsi quotidianamente. Il set da viaggio è molto pratico....ma non per viaggiare, dove si suppone che si preferisca comunque qualcosa di piu comodo tipo le salviette struccanti gia imbevute di prodotto struccante e usa e getta (avevo recensito qui quelle avril). Rispetto alla microfibra preferisco assolutamente queste salviette sia perchè il tessuto naturale è una garanzia in più, sia per la delicatezza. A maggior ragione le considero più sicure delle salviette di microfibra che si trovano al supermercato di cui è assolutamente dubbia la provenineza e le modalità di produzione, nonche l'uso di coloranti o altre sostanze chimiche.

Bene ragazze, la review è chilometrica, ma spero di essere stata abbastanza esauriente. Voi avete provato questo prodotto o avete intenzione di provarlo? Cosa ne pensate?
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

18 commenti:

  1. E' da un po' che le ho adocchiate, speravo tanto che mi arrivassero come regalo per Natale, ma nessuno ha colto i segnali :D Dovrò comprarle da me! Pensavo anch'io di prendere quelle di eucalipto, sarà una grande svolta! Grazie per la recensione!
    Se ti va, passa a trovarmi sul mio blog o sulla mia pagina Facebook!
    https://www.facebook.com/ecocentricamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono passata e sono rimasta a sbavare sulle foto dei dolciumi dell'epifania hahaha! Mannaggia và, sono a dieta !!! XD
      Purtroppo chi di dovere non coglie mai, pensa che mi hanno riempito di prodotti a base di siliconi e non ho ricevuto un prodottino accettabile!
      Provali, sono davvero funzionali!

      Elimina
  2. Anche io negli anni ho cercato delle soluzioni per evitare l'acquisto continuo dei dischetti di cotone, e il loro finire tra i rifiuti. Ho anche uno di questi dischetti e devo dire che mi piace molto, è delicato sugli occhi e pulisce bene...ovviamente con un detergente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io sono rimasta sorpresa proprio dalla delicatezza sugli occhi, non danno assolutamente fastidio, per una nemica giurata della micorfibra come me credevo non ci fosse alternativa, invece mi sbagliavo :)

      Elimina
  3. Che bel post interessante! Ero proprio alla ricerca di qualcosa di simile, queste qui non le conoscevo! Utilizzare i dischetti di cotone scoccia pure a me, diciamo che sono poco ecologici e doverli poi acquistare ogni volta che finiscono alla lunga rappresenta anche una certa spesa. Queste sembrano proprio la soluzione, me le segno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Segnale :) sono molto pratiche, temevo che non avrei avuto la costanza di lavarle ogni volta, invece ci vuole davvero un minuto :) sono un'ottimo sostituto e il prezzo si ammortizza tantissimo!!

      Elimina
  4. Attualmente le sto usando anche io, sia col solo olio di cocco che con latte detergente (a volte + olio di cocco), e mi piacciono davvero molto...mi levano anche aloni di rossetti non ecobio che a volte metto e soprattutto rimangono bianchi dopo che li lavo!! Promossissime, sia loro che le "colleghe" colorate al bamboo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle al bambù mi incuriosiscono un sacco *.* Ma sto cercando di non fare acquisti oltre il necessario :(....penso che quando queste qui si deterioreranno prenderò sicuramente quelle al bambù :D! Caspita, tu come le lavi? Io ho ancora un leggero alone di celebrity di nabla che non schiarisce!

      Elimina
  5. Ciao! Ottima review, ho usato anch'io le stesse salviette e devo dire che ne ho amato la consistenza e la resa ma decisamente meno la durata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie :) A me per ora stanno durando (le starò usando da un due mesi e mezzo), ma le alterno molto tra di loro, cercando di usare la stessa per meno0 volte consecutive possibile. Però devo dire che un pò di indurimento lo noto, ma niente di eccessivo...chiaro poi che ogni prodotto è sempre migliorabile e che anche io tenuto conto delle proprietà di durata che si attirbuiscono all'eucalipto mi aspettavo di meglio....

      Elimina
  6. Ciao!!!Ma che belle queste salviette! Non sono economicissime ma dovrebbero avere una bella durata a quanto dici, sono anche molto grandi e cosa importante non inquinano come le usa e getta! A presto! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto carine davvero, vale la pena provarle :)

      Elimina
  7. Ho sentito parlare di queste salviette e la tua recensione mi è stata davvero molto utile! ^-^ Mi sono appena iscritta al tuo blog perche mi piace quelli che scrivi e leggerti è un piacere, io non mi trovo molto bene con l'ecobio :( ma non significa che non apprezzi i prodotti naturali e rimanere informata sulle novità in questo campo mi piace molto!
    Un bacione!
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao grazie :)! Si, rimanere informati è sempre interessante, magari si scopre qualche prodotto carino che ci piacerebbe provare. Il passaggio all'ecobio è sempre un po traumatico purtroppo, soprattutto se non si hanno problemi con i prodotti non ecobio (io sono passata perché quelli convenzionali mi davano problemi)...

      Elimina
  8. Accipicchia, non conoscevo l'esistenza di queste salviette! Mi hai fatto venire una grande curiosità di provarle, sono ecologiche e - pare - efficienti... inoltre non mi sembrano care, dato che hanno vita molto lunga! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele, sono davvero un buon prodotto, mi fa piacere di averti interessata :)

      Elimina
  9. Conosco queste salviette da parecchio tempo, ma non le ho mai acquistate, mi incuriosiscono molto proprio queste all'eucalipto. Sono d'accordissimo con te, neanche a me piacciono i dischetti usa e getta, preferisco soluzioni lavabili e negli ultimi anni ho usato il panno in microfibra, ma ovviamente è sintetico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti a me non piace il panno in microfibra, non lo preferisco, ma è molto efficace in effetti.

      Elimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.