Talco liquido all'iris dell'Erbolario..come deodorante!



ATTENZIONE: l'inci di questo prodotto sembra essere cambiato, con la versione diversa dall'inci indicato qui sotto, purtroppo non mi sono trovata altrettante bene! Comunque rimane un buon prodotto!

Io sudo....tantissimo, e spesso anche per motivi psicologici. Se vi si forma l'alone di sudore dopo 1 ora che siete uscite di casa e appena varcata la soglia dell'ufficio siete già tutte trafelate, manco come dopo una notte di passione con Gerard Butler, benvenute nel club! Io avevo risolto utilizzando il deodorante cremino homemade (qui trovate la facilissima ricetta e la recensione), che tiene lontani i cattivi odori in maniera soddisfacente per mooooolte ore, ma con questo nuovo prodotto mi trovo ancora meglio!


Che cos'è esattamente? In reltà non è venduto come deodorante, ma appunto come un talco liquido, cioè una formulazione che secondo l'erbolario può svolgere tutte le funzioni del talco, compresa quella di una crema per il corpo, ma è sottoforma di fluido.  Parto subito col dire che questo brand ultimamente si sta comportando proprio bene e che questo fluido ha un inci (lo potete leggere qui sotto) tutto verde e senza alcol!

Perchè lo uso come deodorante? Perchè nell'inci sono contenuti degli ingredienti che tipicamente si possono ritrovare anche nei deodoranti naturali. Il prodotto contiene infatti amido di tapioca, che è assorbente e setificante, una percentuale (che comunque deve essere piuttosto esigua) di talco, ed estratti naturali tipicamente da deodorante come l'altea, l'iris appunto, il rosmarino, la brassica. Inoltre la presenza di olio di mandorle dolci mantiene la pelle idratata, nonostante il prodotto non sia per nulla pesante, anzi il fluido di assorbe subitissimo dopo un lieve massaggio. Come se non bastasse, il talco liquido è profumato di iris e molto. Suppongo che il profumo sia sintetico, ma è abbastanza persistente e pur non essendo invasivo, vi profuma le ascelle a lungo e a volte rimane anche sui vestiti nella zona XD ascelle.

perdonate la qualità ma è una foto fatta di corsa prima di buttare la confezione XD


Come si presenta? Come un fluido molto leggero e molto profumato. L'odore è di iris, quindi floreale, dolce e talcato. Si sente, ma non è tanto evidente da risultare fastidioso (almeno per me e quelli che mi stanno intorno). Non credo ci siano altre profumazioni, a parte una maschile che credo si chiami Periplo. Il contenitore è di 150 ml, in alluminio, con una pompetta molto comoda per dosare il prodotto e non sprecarlo. Costa circa 12 euro. Che dire? per l'uso che ne faccio io dura in eterno ed è molto conveniente.

Come lo utilizzo? Semplicemte dopo la doccia, ne applico mezza eragozione sotto ciascuna ascella e faccio un lieve massaggio circolare. Si assorbe subito. Si può tranquillamente utilizzare dopo la depilazione, dal momento che non contiene alcol e quindi non brucia, anzi lenisce. Vi potete tranquillamente vestire subito dopo averlo applicato perchè non macchia e non lascia aloni.

Con che risultati? Strabilianti, ragazze! Questo prodotto evita cattivi odori per praticamente tutta la giornata e funziona egregiamente anche con i supercaldi che abbiamo avuto quest'estate (anche se ovviamente dura di meno e ho avuto bisogno di riapplicarlo). Mi lascia inoltre la pelle asciutta e previene la formazione degli aloni di bagnato sotto le ascelle, anche se quando fa calco fa caldo, e mi si formavano lo stesso, anche se non quanto mi capita con altri prodotti. Inoltre lascia la pelle morbidissima e idratata, non secca la pelle, non è aggressivo, anzi lascia una leggera sensazione di freschezza. è molto pratico da usare e mettendo qualche erogazione in una boccetta di plastica tipo jar di ombretti minerali si può portare anche in borsa per riapplicarlo all'occorrenza.

In definitiva lo consiglio a tutte, tranne purtroppo a chi non gradisce l'odore dell'iris, Vi suggerisco solo di stare attente all'inci perchè alcuni vecchi lotti in circolazione hanno ancora la vecchia formulazione che contiene la dicitura ALCHOL. Ecco magari chiedete la formulazione senza alcol. Io personalmente lo ricomprerò in eterno, lo amo alla follia e perso di aver definitivamente trovto il mio prodotto :)

Voi gli darete una chance?



Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

15 commenti:

  1. Questo talco liquido lo usavo anni fa dopo la doccia. Ora l'odore di Iris mi ha stancato. Una bella scoperta davvero la tua, anche io sudo parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, avrei apprezzato moltissimo se ne avessero fatte altre profumazioni. Peccato davvero!

      Elimina
  2. Sai che mia nonna lo usa e me ne parla sempre bene? Ogni tanto ho ricevuto dei campioncini in erboristeria, ma non l'ho mai usato come deodorante. Magari prima o poi lo provo, io ho sempre problemi di sudorazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo che c'è davvero da rimanere a bocca aperta :)

      Elimina
  3. Ciao cara! Ecco, faccio outing e ti confesso che non uso nessun tipo di deodorante da mesi :D Ho sempre avuto (e ho tutt'ora) il tuo stesso problema di ipersudorazione (spesso anche quando le temperature sono polari) e gli unici deodoranti, dopo anni di ricerche, che riuscivano a tenere sotto controllo l'odore erano gli antitraspiranti venduti in farmacia. Su consiglio del mio compagno ho progressivamente eliminato qualsiasi tipo di deodorante, anche naturale, e i risultati hanno strabiliato pure me: meno sudore e meno cattivo odore, che contrasto semplicemente tamponando con un po' di carta durante le giornate più calde (ora il problema non si porrà per un po'). Nel caso in cui volessi profumare, quasi quasi un pensierino a questo talco liquido potrei farlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello! Farò una sessione di qualche settimana provando a non usare nulla anche io perchè questo prodotto mi piace e tanto, ma se fosse possibile eliminare ogni sostanza non necessaria, sarebbe davvero il massimo. Questo lo userei solo per idratare le ascelle magari dopo la depilazione. Anzi approfitto proprio adesso che le temperature sono più sostenibili :)
      Grazie per il consiglio!!!!

      Elimina
  4. Me lo ricordo questo talco liquido, anni fa ne avevo diverse bustine :) mai pensato di usarlo come deodorante. Brava tu che ci hai pensato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehe merito di un'amica che lo spalmava incodizionatamente da tutte le parti :)

      Elimina
  5. Ottimo prodotto, io l'ho sempre utilizzato come talco dopo la doccia... bella l'idea di utilizzarlo come deodorante!
    Ammetto di essere fan da sempre dell'Erbolario e da un annetto mi sto riavvicinando sempre più a questa azienda, stanno facendo inci decisamente migliori!
    Bella recensione, a presto! :*

    Aly - BioBeautyMakeUp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti stanno migliorando davvero tanto. sono un ottimo compresso tra inci e facilissima repribilità, tra l'altro!

      Elimina
    2. Tu 6 1 genio. Ed io ti copierò.😁

      Elimina
    3. ehehe grazie Mirta, provalo *.* per me è fantastico!

      Elimina
    4. come va con il talco? siete ancora grandi amici? :)

      Elimina
  6. carinissimo il tuo blog. Mi sono appena iscritta ai lettori fissi. Posso chiderti dove hai preso il template?
    Comqunque se ti va anch'io ho un blog www.antonellagrassia.com adesso c'è un giveaway attivo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, passo con piacere :)
      Il template l ho creato io :)

      Elimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.