Detergente viso olio solido del Calderone di Gaia





Quando ho tirato fuori dal pacchetto ordinato su internet la confezione di questo prodotto, ho pensato "nnamo bene! Questo mi dura in eterno e se non mi piace...ciao ciao 10 euro".

Lo so, lo so. Spendere 10 euro per 100 gr di un detergente viso fatto di burri e un tensioattivo che di solito viene considerato abbastanza aggressivo (sodium lauryl sulfate) non sembra una mossa smart. 
Ma vediamo insieme perchè appena finito questa confezione, ho subito deciso di acquistarne un'altra!


Di che si tratta?  Di un panetto rotondo dalla consistenza semimorbida, più dura del burro di karitè e più morbida del sapone, che serve per lavarsi il viso e per eliminire i residui (e solo i residui) di trucco. Si passa sul viso umido o tra le mani inumidite (proprio come un sapone) e rilascia una cremina morbida e non schiumogena, che massaggerete sul viso per poi sciacquare via.
 Ne esistono diverse varianti, che hanno profumi diversi e un inci leggermente diverso (cambia solo qualche/olio burro). 

 Che inci ha? è fatto innanzitutto da burri e oli, quelli base che trovate in ogni variante sono il burro di karitè, quello di cacao e l'olio di cocco. Ci sono poi i tensioattivi. che sono il cetearyl olivate, sorbitan olivate (due tensioattivi abbastanza delicati) e il sodium lauryl sulfate che è un pò più aggressivo. Non vi allarmate per il tensioattivo aggressivo, come ho fatto io all'inizio! Personalmente trovo sia molto ben bilanciato nella formulazione, almeno per le pelli non secche. In seguito abbiamo il tocoferlo (che è vitamina e per conservare) e il profumo. occhio, perchè il profumo secondo me è sintetico ed è comunque parecchio evidente.  Alcune versioni sono arricchite con oli essenziali (ad esempio quella alla lavanda). In poche parole, un inci perfetto!

Come si usa?  Semplice e veloce! hai due modalità, secondo la mia esperienza: ti inumidisci le mani e il viso con acqua leggermente tiepida e a questo punto o prendi il panetto tra le mani e lo usi come un sapone, oppure lo passi direttamente su viso e collo. Massaggia per bere la cremina che si forma, e poi sciacquala via per bene (è piuttosto facile, non si appiccica alla faccia). Se volete, potete anche tagliare il panetto in due con uno di quegli aggeggi che si usano per tagliare il parmigiano. Magari lo potete dividere con un'amica. 

I burri non vanno a male a contatto con l'acqua?  No, la presenza dei tensioattivi lo impedisce, di conseguenza puoi fare uno strappo alla regola che vieta di maneggiare i burri con le mani umide. Nonostante questo ti consiglio di lasciare semiaperta la confezione, non richiudendo completamente il tappo, ma lasciando prendere un pò d'aria al panetto: non è per questioni di conservazione, ma di praticità, cosi il panetto si asciuga e non si "rammolisce" ma rimane turgido. 

Burri e oli in un prodotto a risciacquo? Secondo me la cosa ha il suo perchè e come! Ma solo se avete tempo e voglia di massaggiare per bene il prodotto prima di riasciacquarlo: in questo modo la pella beneficerà del massaggio e del prodotto, inoltre se alla vostra pelle non piacciono i gel e i saponi, ma nemmeno il latte detergente (che vi risulta troppo grasso), questa potrebbe essere una meravigliosa via di mezzo.

La mia esperienza:  Ho acquistato l'olio solido alla mandorla all'inizio di agosto e ho terminato l'ultimo pezzettino proprio stamattina (4 dicembre). Insomma, dura un bel pò! ho diviso il panetto con mia mamma e l'ho usato almeno una volta al giorno, tutti i giorni. Il profumo è meraviglioso, ma puo risultare molto invadente. Pensate che nei giorni del ciclo, mi è capitato di trovarlo addirittura un pò fastidioso. Niente di tragico comunque, perchè non rimane sulla pelle, almeno non troppo. 
Il risultato dell'uso di questo prodotto è stato del tutto soddisfacente:
  • nonostante il prodotto abbondi di oli e burri, la pelle era pulita a fondo, fresca e senza nessun senso di residua untuosità. Non ingrassa assolutamente la pelle e si può usare tranquillamente anche sui brufoli, lucidità e sebo son tenuti sotto controllo.. Immagino che sia merito dell'ottimo bilanciamento con i tensioattivi.
  • nonostante i tensioattivi più forti, non sgrassa troppo la pelle, questa non tira e risulta sempre morbida e con un bel colorito uniforme.
  • attenzionzione! Non fatevi ingannare dal fatto che contenga i burri. La pelle non si secca, non tira, ma questo non è una crema idratante! Ho sempre avuto la normale necessità di mettere una crema dopo l'uso. Inoltre alla lunga sulle pelli secche potrebbe risultare un pò disseccante, lo dico secondo l'esperienza di mia madre che ha però una pelle matura. Inoltre il prodotto non è uno struccante, ma è ottimo dopo le acque micellari o altri struccanti. Gate poi attenzione al contatto con gli occhi, potrebbe bruciare (per via del produmo credo)! 
In definitiva ho trovato questo prodotto veramente ottimo per chi come me non gradisce più il sapone ma trova i gel detergenti aggressivi e nel contempo, non tollera granchè i latte detergenti. Il prodotto è pratico, facile e piacevole da usare e diventa una vera coccola. Lo consiglio tranquillamente anche alle pelli grasse, ma forse alla lunga non alle pelli secche (dovete provare, non so, magari fatemi sapere!). 

Bene, questo è tutto! Che ne pensate, gli darete una chance?
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

12 commenti:

  1. Ciao bella! Ho sentito parlare di questo prodotto in lungo e in largo, e sempre in toni entusiastici..Ma non so perchè, le mie perplessità rimangono sempre :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, lo so, fa quest'effetto. A me il sodium lauryl sulfate non andava proprio a genio, ad esempio. Infatti l'ho comprato un pò per disperazione, visto che dovevo partire per le vacanze e mi serviva qualcosa di pratico e al più presto (vacanze on the road eheh). Comunque se ti capita, io un'occasione gleila darei, il massaggio che permette di fare è davvero piacevole. Solo che a quanto so dal tuo blog potrebbe non piacerti l'odore.

      Elimina
  2. Mi incuriosiscono diversi prodotti del brand ed ho usato con soddisfazione un olio della dea. Ammetto però di non trovare altrettanto interessante questi oli solidi, non saprei neanche dirti perché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è il fatto che si chiamino oli solidi XD sembra di nono sapere bene cosa si stia usando. Cmq il prodotto è davvero carino, quando si inizia ad usarlo e si ci prende confidenza, passano davvero tutte le perplessità :)

      Elimina
  3. Mi interessa molto questo prodotto, credo che contenendo molti oli e burri questi compensino bene il tensioattivo più strong. Un dubbio ma quando lo risciacqui con acqua viene via bene il prodotto o serve un panno tipo quelli in microfibra? Io adoro i burri detergenti e concordo con te, non peggiorano le impurità della pelle, almeno questo è quello che ho notato sulla mia pelle, al contrario il massaggio da fare sul viso stimola la micro circolazione e mi sembra di avere un viso più compatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero anche io mi sento la pelle più compatta! Assolutamente no, non ho bisogno di spugnette o pannetti in microfribra. La cremina viene via facilmente con acqua tiepida. Certo, bisogna sciacquare abbondantemente, ma quello vale per ogni detergente :) Sicuramente comunque è molto molto più facile da lavare via rispetto a un latte detergente.

      Elimina
  4. P.s. Scusa l'off topic, sono iscritta alla mailing list, volevo avvertirti che questo carattere del font che hai scelto, sul l'email non rende, viene fuori un carattere grande e si appiccicano le righe ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermi avvisato :) provvedo al più presto :)

      Elimina
  5. Punto da un sacco di tempo i prodotti di questo brand, ma ancora non ne ho provato alcuno.
    Devo rimediare!!!
    Un bacione!
    Aly

    RispondiElimina
  6. davvero utile questa recensione... complimenti! io non ho mai provato questo genere di prodotti e devo dire che mi incuriosisce molto.. anche se preferisco di gran lunga prodotti che fanno schiuma.... ma potrei acquistarlo... grazie!
    http://biologicamentebio.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. ne ho sentito parlare ma ancora mai provato! dalla recensione sembra molto buono :)

    RispondiElimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.