Minestra di Lenticchie, orzo e farro perlato


A casa mia nessuno sa cucinare. Ecco, la breve storia di come io ho iniziato ad appassionarmi alla cucina e ormai da qualche anno ho capito che se volevo attendere l'ora di pranzo con un certo entusiasmo dovevo darmi da fare. Le nostre giornate non sono belle proprio perchè riempite anche da queste passioni ed entusiasmi? Ecco, secondo me si!

Come prima ricetta del blog, ho deciso di riferirmi proprio a questa perchè è evocativa. Potrei dirvi che sa di casa calda di camino, inverno nebbioso e voglia di tornare a casa. Ed è vero, ma a me questa ricetta richiama soprattutto origini antiche, tradizioni che si perdono e gusti che si ritrovano. Farro, orzo e lenticchie sono stati tra gli ingredienti usati maggiormente dalle prime civiltà, insomma si può dire che l'umanità è venuta su con questi sapori. Sono passati per la Roma antica e i secoli successivi fino ad oggi, piatti poveri e nutrienti. Come rinunciare ad assaggiarli? Un assaggio che è un vero e proprio viaggio nella storia.

E poi è sanissimo e come si direbbe oggi, light.




Ingredienti

Per due persone vi serviranno:
  • 120 gr di lenticchie secche (vanno bene di qualsiasi tipo, io personalmente preferisco quelle rosse non decorticate, sono piccole e rimangono sode alla cottura)
  • 40 gr di orzo perlato e 40 gr di  farro perlato (o 80 gr di uno solo)
  • una foglia di alloro, sale, aglio, peperoncino secco



Procedimento

  • Per prima cosa mettete le lenticchie in ammollo in acqua fredda per minimo 30 min fino a una notte. Questo non è un passaggio strettamente necessario perchè le lenticchie possono anche essere cotte senza ammollo. In questo modo però l'assorbimento del ferro risulterà facilitato per la rottura di certi legami chimici, ma non so spiegarvi di più
  • Sciacquate abbondantemente le lenticchie, il farro e l'orzo, fino a che non avrete acqua pressapoco limpida.
  • Mettete in una pentola abbastanza grande le lenticchie, acqua fredda per almeno 3 volte il loro volume, una foglia d'alloro e lo spicchio d'aglio. Non salate! Cuocete a fiamma bassa, in modo che l'acqua sobbollisca, ma non arrivi mai a un bollore impetuoso. Durante la cottura le lenticchie devono restare sempre coperte dall'acqua. La cottura richiede 40 min dal momento in cui l'acqua bolle, ma potete anche prolungarla a vostro piacere. Dal momento che io preferisco una minestra corposa spengo quando quasi tutta l'acqua è asciutta.
  • Nel frattempo, in un altra pentola mettete il farro e l'orzo in acqua fredda, aspettate che l'acqua bollisca e contate 35 minuti. Salate solo a fine cottua. Scolate.
  • Quando le lenticchie saranno cotte, togliete l'aglio e l'alloro e unite l'orzo e il farro e fate cuocere per altre 5 min. in modo che i sapori si amalgamino. Personalmente lascio asciugare i liquidi perchè non gradisco una minestra brodosa. Salate e aggiungete il peperoncino. 
  • Impiattate e aggiungete a crudo un cucchiaio d'olio.


Il Consiglio in più

  • Per ottenere una minestra più compatta e più consistente, cuocete lenticchie, farro e orzo insieme. L'amido rilasciato dai cereali aumenterà la consistenza
  • Se gradite una minestra dal sapore più delicato, utilizzate solo l'orzo. Il farro ha un sapore più rustico ed evidente.
  • Se siete anemici o volete assimilare meglio il ferro, aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro alle lenticchie, l'acidità aiuta l'assorbimento del ferro.
  • La minestra si può tranquillamente preparare la sera prima, conservare in frigo e scaldare il giorno successivo!

Bene! Questa è la ricetta che faccio io! Semplice, è semplice, ma uno dei pregi della nostra cucina è la l'esistenza di infinite varianti della stessa ricetta. A voi piace questo piatto? Avete dei consigli o una vostra ricetta?
Spero che il post sia stato di vostro interesse e vi abbraccio. 
Maia
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

5 commenti:

  1. ciaooooo, ma che bella passione! ogni tanto anche io mi diletto a cucinare *.* è proprio vero le passioni ti riempiono le giornate! cmq sono una tua nuova follower sentiti libera di ricambiare :)
    another earth pink

    RispondiElimina
  2. Buon giorno,
    e' da un po' che volevo farmi una zuppa e anche i tuoi consigli sono ottimi!
    Mi sono iscritta tra i tuoi followers e spero ricambierai, basta che clicchi su ''join this site'' nel mio blog, grazie.

    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina
  3. complimenti per il tuo blog, ben fatto e ottime recensioni, dettagliate, precise e diverse dal solito!
    Sono una tua nuova lettrice, se ti va unisciti anche tu al mio blog!
    http://recensionismart.blogspot.it/

    RispondiElimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.