Crema viso aloe e azulene di Fitocose


In questo post:


  • la descrizione del prodotto
  • come si usa e come la uso
  • I risultati e le mie opinioni
  • A pensar male (ovvero come sostituire questo prodotto)





Buongiorno ragazze, so che esistono molte review su questo prodotto e so che sembra essere una crema senza via di mezzo, o la si ama, o la si odia. Personalmente credo che come tutti i prodotti Fitocose, che sono veramente prodotti genuini, sia necessario trovare il giusto modo di utilizzarla, e in questo modo, è capace di dare grandi soddisfazioni :) Vi dico come la uso io e spero che la review vi sia d'aiuto.

La descrizione del prodotto
La crema Aleo e Azulene di Fitocose, è indicata dal produttore come un prodotto adatto alle pelli sensibili e fragili, infatti svolge un'azione lenitiva e calmante contro gli arrossamenti e le aggressioni causate dagli agenti atmosferici (sole,  freddo) e dallo smog. Queste azioni sono garantite innanzitutto dall'aloe e dall'azulene (una sostanza estratta dall'olio essenziale di camomilla) e dall'estratto di liquirizia (utilizzato nelle preparazioni cosmetiche per pelli sensibile e affette da dermatiti e in generale irritazioni). Contiene anche burro di karitè, olio di girasole, glicerina (che ha un potere idratante) e olio esseziale di camomilla romana (dalle sapiccate proprietà calmanti). 
La consistenza di questa crema è a metà tra una crema vera e propria e un gel compatto. ha un adorabile colore azzurrino, dato dall'azulene e un paicevolissimo profumo di vaniglia (contiene infatti anche estratti di vaniglia) e camomilla.  Il profumo non è durevole, si sente appena mentre si spalma e comunque non è troppo intenso come un profumo sintetico.
è contenuta in un vasetto di vetro robusto con un tappo bianco in plastica e una copertura sempre in plastica, che protegge il contenuto del vasetto. Proprio la confezione è da molti considerata scomoda in quanto si possono trovare difficoltà nel richiuderla (in effetti il tappo non scivola benissimo) e perchè è meno igienica di un flacone airless, dal momento che per prelevare la crema dobbiamo infililarci le dita dentro. Personalmente non trovo che questo vasetto sia scomodo, anzi non ho problemi nell'utilizzarlo. Il trucco sta nel richiudere bene la copertura trasparente: mettetela prima da un lato, pressate dall'altro in modo che esca l'aria e si richiuderà benissimo. Certo un flacone airless potrebbe avere i suoi pregi, ma infondo la crema si usa benissimo anche così. Inoltre per evitare di inquinare la crema basta prelevarla sempre con le mani pulite e asciutte.
Per  chiudere la crema, appoggiate la copertura, pressatela da una parte per far bene uscire l'aria e poi richiudetela anche dall'altra. Avvitate il tappo et voilà, non avrete problemi :)

Come si usa e come lo uso:
Fitocose indica che la crema va massaggiata fino a continuo assorbimento sul viso ben deterso. E qui viene il problema! Molte persone che hanno provato la crema si sono lamentate del fatto che anche se spalmato bene, il prodoto sembrava non assorbirsi mai completamente, ma lasciare una patina filmante sulla pelle, il che è abbastanza strano perchè la crema, tenuto conto del suo inci, non è molto grassa, anzi! Personalmente mi sono fatta l'idea che questa crema da l'impressione di lasciare una patina perchè la sua consistenza molto "asciutta" ci impedisce di spalmarla a dovere: è come se la pelle la assorbirse subito senza lasciarci il tempo di massaggiarla per bene. Parto dicendo che a me,. anche l'effetto patina non da fastidio, trattandosi di una sensazione leggerissima. Tuttavia, per evitare questa sensazione ho letto diversi consigli, dall'applicarla sulla pelle umida, a mischiarla con gel d'aloe, sulla mano prima di applicarla. Personalemtne mi sono abituata a fare così:
-innanzitutto prendo una quantità di crema adatta alla qualità della mia pelle (in altre parole non prendetene una quantità esagerata)
-ne metto un pò sulla fronte, sulle guance sul mento, senza spalmarla
-prendo un gel d'aloe molto liquido (nel mio caso aloanda gel di alchimia natura), un paio di gocce e lo uso come una spece di vettore per spalmare la crema.
Risulato: pelle perfetta, liscissima, morbida e una meravigliosa senzazione di frescehzza.
é importante, tuttavia, che il gel d'aloe sia piuttosto liquido e che massaggiate per bene fino a che la crema e il gel non si sono assorbiti del tutto. 
Uso questa crema anche per il contorno occhi. 
Insieme alla konjack sponge (recensita qui) e al gel detergente della stessa linea (recensito qui), fa parte della mia routine quotidiana. 


I risultati e le mie opinioni:
Sono soddisfatta davvero molto dall'utilizzo di questa crema. La trovo fantastica. Lascia la pelle morbida, idratata, luminosa. Vediamo a chi la condiglio:


  • senza dubbio è ottima per chi ha la pelle sensibile, sia per il suo inci a prova di pelle delicata, sia per i suoi effetti (io ho iniziato ad usarla in un periodo in cui avevo la pelle sensibilizzata dall'utilizzo di un prodotto sbagliato).
  • è ottima anche per chi ha la pelle che non tollera le creme, ma preferisce tendenzialmente i gel o le emulsioni poco grasse. Io avendo la pelle mista a tendenza acneica, faccio parte proprio delle persone che non sopportano creme di nessun tipo, ma spesso vanno incontro, soprattutto durante l'inverno a pelle che tira, si screpola e vorrebbero più idratazione. Mischiare questa crema al gel d'aloe secondo me è un toccasana, soprattutto se rientrate in questa categoria. 
Unico punto negativo è che ho riscontrato che può agevolare la formazione di punti neri, sopratutto se come me avete la pelle mista o grassa, in alcuni punti problematici (per me il naso). Tuttavia non è un grosso problema, se provvedete a fare scrub o masdchere apposite con cadenza regolare o evitate di applicare la crema su quelle zone (io con il naso ho risolto mettendo solo gel d'aloe).
Non da invece nessun problema con l'acne (almeno su di me che ho una pelle "a tendenza" acneica e solo in alcuni perdiodi soffro di sfoghi di acne) e per questo è diventata un prodotto che amo particolarmente.

A pensar male: 
Questa crema non ha un prezzo particolarmente alto e dura tantissimo (50 ml credo mi dureranno in eterno O.O). Unico punto negativo che può causare un aumento di prezzo è se decidete di abbinarla a un gel. In questo caso dovrete considerare anche la spesa del gel d'aloe (ricordate che anche applicarla sul viso umido è una buona soluzione). Non c'è tuttavia nessun problema se siete come me delle amanti di questo preziosa pianta che è l'aloe e non potete fare senza.Dovendo comprare un prodotto semplice, ma efficace credo sia una buona soluzione. 

Bene ragazze, questo è tutto :) Spero che il post sia stato interessante :)
Baci, alla prossima :)
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

2 commenti:

  1. heiii utilissima recensione!!!
    secondo te questa bellissima cremina azzurra puo' essere applicata con il gel detergente aloe e azulene della stessa linea,sempre nello stesso modo esposto da te sopra???
    Cosa ne pensi?? oppure sbaglio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, certo puoi abbinare il gel per detergere il viso e alla crema :)
      Scusa per la risposta tardiva, ma ero in vacanza e non disponevo del pc :) bacioni

      Elimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.