Maschera balsamica ristrutturante di Biofficina Toscana





Ciao ragazze :)!! Parlare oggi di questo prodotto più che una mia scelta, è stata una decisione del mio fidanzato, che non la smette più di farmi complimenti su quanto siano soffici e profumati i miei capelli ricci. è vero che i fidanzati sono sempre troppo buoni, ma vi assicuro che questo prodotto ha la sua bella parte di merito e ha proprio diritto ad una recensione coi fiocchi, precisa e  dettagliata :)

La descrizione del prodotto:
Questa maschera balsamica ristrurrante di Biofficina Toscana è una maschera pre-shampoo e un balsamo (dopo-shampoo) che trovate su diversi store on line e fisici. 
è indicato dal produttore come adatto ai capelli spenti e opachi perchè ha propietà nutritive, ristrutturanti e disciplianti e da lucentezza. Nello stesso tempo è consigliata per i capelli ricci e mossi perchè svolge queste funzioni senza appesantire
Le sostanze funzionali sono innanzitutto l'olio di oliva. il più prezioso regalo della nostra flora mediterranea, e gli estratti biologici di edera, ortica, ippocastano, salvia e timo.
Il prodotto è vegano, cruelty free e nickel tested.

La confezione che ho acquistato io diversi mesi fa e che vedete nella foto di copertina, è ormai vecchiotta. Per andare incontro alle richieste di molti loro clienti, che la ritenevano scomoda, dato che il prodotto, piuttosto denso, si prelevava difficilmente nelle quantità desiderate, le ragazze di Bioffcina hanno deciso di conservarlo in tubetti (vedi foto qui sotto). Personalmente non trovo che la prima confezione sia scomoda, anzi riesco perfettamente a dosare la quantità di prodotto che desidero, capovolgendo prima la confezione, dando una bella spinta al prodotto sul fondo, in modo da farlo scendere verso il tappo e quindi "spremo" leggermente il flacone per farlo uscire,  ma non ho ancora provato la nuova confezione, quindi non mi pronuncio. In ogni caso, se trovate questa maschera balsamica nella vecchia confezione (magari proprio per questo in sconto, vi consiglio di non esitare ed approfittarne).


La maschera si presenta come una crema abbastanza densa, leggermente granulosa, dal profumo naturale (da olio essenziale) di menta molto rinfrescante, sia per le narici , cosa che non fa mai male :), che per i capelli. Dovrebbe profumare anche di salvia, ma si tratta di un odore che personalmente non avverto. Appena la applicate, sentite subito sui capelli una sensazione di freschezza che sale fino al cuio capelluto. Il profumo è comunque volatile, nel senso che una volta asciutti, i capelli non avranno una fragranza di menta, ma solo un buon odore di fresco e pulito. Se la usate come maschera, lasciandola in posa più tempo, l'odore si avvertirà di più anche dopo il lavaggio, ma ripeto, niente di eccessivo.



Come si usa e come lo uso:
Si può usare, come indicato dalla Biofficina, sia come maschera, che come balsamo. Personalmente uso questo prodotto come maschera solo una volta o due al mese  applicandone una "mezza noce" su tutti i capelli asciutti e lasciandola in posa una ventina di minuti. La utilizzo ad ogni lavaggio (una, due volte alla settimana) come balsamo. Essendo a metà tra la maschera e il balsamo, anche se usata dopo lo shampo, più la tenete, meglio è. Anzi direi che con una 10 di minuti di posa come balsamo, da dei risultati veramente sorprendenti. Per questa ragione, ho preso l'abitudine, quando uso questo balsamo, di pettinare i capelli e poi tenerli raccolti in una cuffia per 6-7 minuti. Se la utilizzate di fretta, tenendola su giusto il tempo di pettinarli, lavora comuqnue benissimo.  
La quantità che ne serve è davvero piccola, anche se più abbondante del balsamo concentraro attivo (per chi lo avesse provato). Come maschera, tra l'altro non ho notato grandi differenze rispetto a quando lo uso come balsamo, a parte il fatto che è necessario usarne una quantità maggiore

I risultati e le mie opinioni
Per qunto riguarda i risultati, bisgona fare delle distinzioni: parto col dirvi che ho i capelli ricci e normali, anche se tendenti al secco. 


  • usata come maschera,: effetto frreschezza garantito, capelli che si districano bene dopo il lavaggio senza bisogno di ulteriore balsamo, che risultano ben idratati, molto vaporosi e ben condizionati, senza crespo, forse appena un pò più appesantiti di quando lo si usa come balsamo ed è per questa ragione che ne limito l'uso come maschera. 
  • usata come balsamo, è ottima: i capelli si districano con facilità, sono nutriti, per il resto idem come sopra, tranne che risultano piu leggeri di quando uso questo prodotto come maschera.
Penso che sia ottimo per chi  trovava il fratellino di questo prodotto, il balsamo concetrato attivo troppo pesante, quindi ci ricomprendo chi ha i capelli crespi, ma non eccessivamente, chi ha capelli normali, chi ha i capelli ricci e mossi non troppo secchi e quindi non vuole appesantirli e in ultimo, chi è reduce dal trattamento con il balsamo concentrato attivo ed è riuscito a normalizzare i suoi capelli prima molto secchi/crespi/sfibrati/intrattabili (io faccio parte di quest'ultima categoria). Se avete i capelli normali tendenti al grasso potrebbe risultare un pò pesante come balsamo di uso freuente, perfetto invece come maschera ogni tanto o come balsamo da alternare con altri più leggeri.
 Unico lato negativo è che i capelli tendono ad appesantirsi un pò troppo nei giorni successivi al lavaggio, soprattutto se per caso vi capita di eccedere anche di poco con la vostra dose abituale. Tenendo comunque conto che per 3 giorni possono reggere non è un grandissimo difetto, anzi direi che è abbastanza normale (la magia non esiste, dopotutto :D)!!

A pensar male...
Sicuramente questo prodotto vale quello che costa, sia per irisultati, sia per la durata (la quantità che ne ho usata io, da come potete vedere nella foto è quella che mi è servita per 2 mesi abbondanti, su capelli di media lunghezza, utilizzandolo almeno una volta a settimana). Certamente una durata tanto lunga per un prodotto per capelli potrebbe anche risultare negativa perchè i nostri capelli non devono assuefarsi ai prodotti che usiamo, nonostante ciò, io consiglio lo stesso questo balsamo, da comprare magari in periodo di saldi e, al limite di alternarlo con un altro prodotto più economico (partendo dal famoso speldor al cocco, per un prezzo irrisorio, fino a un balsamo della tea, oppure perchè no, un balsamo casereccio fatto con yogurt e cacao da tenere in posa per un pò, che è ottimo sia per idratare senza appesantire), Detto questo, nessun prodotto è indispensabile e un valido sostituito è ad esempio il balsamo lino e aloe della tea (un pò piu pesante di questa maschera per i capelli ricci e molto meno profumato).


Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

6 commenti:

  1. Ciao, ti abbiamo trovata grazie al Link party di Calendula e Camomilla! Blog carinissimo!!

    Ci siamo aggiunte tra le tue followers di Facebook, non riusciamo però a trovare i Lettori Fissi! S

    Anche noi come te abbiamo un blog di cosmesi e mondo ecobio, Se ti va passa a trovarci!!! :-D

    Bacino ♥

    Online Fashion Gastro Blog
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per esservi iscritte e avermi fatto notare che mancava il badge per i followers (sono davvero alle prime armi con blogger O.O)!!! Grazie a voi l'ho aggiunto ;)
      Sono passata per il blog ed è bellissimo :) Complimenti per i make up e il vestito con dettagli in tartan!!!

      Elimina
  2. Ciao anch'io ho recensito prodotti bio per capelli
    http://cyrilmakeup.blogspot.it/2014/01/impacco-ristrutturante-con-olio-di.html
    se ti va passa a darci un occhio!
    ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, ho letto la tua recensione :) è stata molto interessante e per niente noiosa la polemica sui rialzi sul fondo della scatola, ci starò attenta ;)

      Elimina
  3. ciao cara, anche a me piace moltissimo, infatti insieme a Rahua sono i miei balsami preferiti =) trovo che per i miei capelli fini e lunghi e lisci sia un ottimo amico per l'estate per via della menta

    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato i balsami di Rahua perchè non ho mai avuto l'occasione di trovarli nei negozi, ma appena li vedo, me li sgraffigno XD uahahuah

      Elimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.