Lo styiling ecobio dei capelli


So che lo styling è il punto veramente dolente delle biodipendenti. Per me abbandonare le spume per ricci da supermercato è stato un trauma, e convincere mia madre che ha i capelli lisci ma gonfi a rinunciare al suo gel è stato altrettanto difficile, per fortuna l'esperienza mi ha insegnato qualche piccolo trucco ;)



 Lo stylling ecobio dei capelli consiste nell'applicazione di un leave in, cioè di un prodotto che ci rimane sui capelli fino al prossimo shampo e che quindi,  o viene assorbito dai capelli e può ingrassarli, ma anche seccarli (rovinandoli, per cosi dire, dall'interno) oppure rende il risultato estetico piuttosto bruttino, appesantendoli o sporcandoli. 

Per farla breve, secondo la mia esperienza esistono alcune regole per scegliere bene il leave in adatto a noi e per usarlo correttamente.

Come scelgo il leave in e come lo applico?
Qui urge una piccola premessa  e cioè che molte biodipendenti non rinunciano ai prodotti di styling da supermercato, sopratutto le riccioline che non riescono a fare a meno delle spume. Non è detto che dobbiate tagliare netto col passato e smettere di usarle di punto in bianco. Potreste prevedere un periodo di graduale "disintossicazione", usandole prima una volta  a settimana, poi solo per gli eventi e poi solo in qualche caso super eccezionale. In ogni caso, un pò alla volta, parola mia, si ci abitua e troverete dei sostitutivi. Questi non funzioneranno mai bene come i prodotti non ecobio almeno non all'inizio, ma per la salute dei vostri capelli, e per il bene dell'ambiente, tanto meglio :)
Ma Vediamo come scegliere praticamente ileavi in :)
  • Prodotti che contengono alcol: nel post sull'alcol ho spiegato diffusamente (click)  quali funzioni ha l'alcol, quali problemi può causare e quali lati positivi può avere. A voi quindi, se vi interessa, lascio la lettura del post e la possibilità di farvi una vostra idea. Per quanto mi riguardo io prefisco evitare i leave in contenenti alcol, soprattutto ai primi posti nell'inci e soprattutto se il loro uso è molto frequente o quotidiano.

  • I Gel:  I gel sono senza dubbio i prodotti più adatti alle ragazze con capelli ricci o mossi, che vogliono dare un pò di struttura ai capelli senza appesantirli. Meglio ancora se li trovate arricchiti con qualche altro ingrediente, ad esempio un idrolato o se voi stesse sul momento li unite a qualche goccia di olio leggero e adatto ai capelli (guardate il punto successivo per sapere quali). I gel più famosi sono quelli di aloe e quello ai semi di lino (che dovete autoprodurvi, ma è molto facile). Vi sono poi dei prodotti in forma di gel che trovate appositamente preparati come il gel per capelli della fitocose, che è poi è a base di aloe. I gel possono essere applicati sia sui capelli umidi, prima dello styling che su quelli asciutti. Per creare il riccio o il boccolo, mettetevi a testa in giù, mettetevi sul palmo della mano un pò di gel e strofinate i palmi tra di loro, quindi chiudete nel pugno i ciuffi di capelli per aiutare la formazione del riccio. Il mio segreto è che verso fine settimana, quando i capelli sono giù più piatti, è un buon metodo pettinarli con un pettine a trama larga, anche se sono ricci e poi procedere come indicato, i capelli ritroveranno volume e si formeranno comunque delle ondine.

  • I burri: i burri si usano generalmente su due tipi di capelli: i capelli secchi per nutrirli e lucidarli, e quelli gonfi e ribelli per appesantirli e farli stare più in ordine, Tra i burri che sono adatti ai capelli vanno menzionati quelli più leggeri, come il karitè, il burro di mango, ma anche burro di muru muru, ma ce ne sono moltissimi e ognuno può scegliere secondo i suoi gusti. è importante applicare i burri sempre sui capelli umidi se non lo fate rischiate di ottenere il famoso effetto "rebound", cioè di seccare ulteriormente i capelli, che aggrediti da una quota grassa, tenderanno a non produrre più sebo. La presenza dell'acqua che inumidisce i capelli evita che ciò avvenga e vi da il risultato sperato :). Per nutrire i capelli è consigliabile applicare il burro sulle punte inumidite di sera, mettere pochissimo burro sciolto tra i palmi delle mani, in modo che i capelli riescano ad assorbirlo: mi raccomando la quantità che sia veramente scarsissima, se no non si assorbe e vi trovate i capelli sporchissimi. é un trattamento da non fare tutti i giorni, ma magari solo a fine settimana quando le punte iniziano a diventare visibilmente secche. Per appesantire i capelli eseguite lo stesso procedimento, anche in questo caso non tutti i giorni, ma magari ogni 2/3. In questo caso, un ottimo sostituto dei burri sono le cere, di cui parlo più sotto. Tenete conto che in ogni caso i capelli tenderanno a sporcarsi prima, ma infondo è questione di quantità, se ci andate molte caute non dovereste avere problemi. 

  • Gli oli: vanno benissimo per lucidare e nutrire tutti i tipi di capelli, e se scegliete l'olio giusto, anche quelli grassi. L'olio universale e adatto a tutti è quello di jojoba che con la sua funzione sebonormalizzante va bene anche sui grassi. è considerato il sostituto eco bio dei cristalli liquidi. Vanno benissimo anche l'olio di semi di lino, anch'esso dal potere lucidante, oltre che nutriente. Promosso il più economico olio di cocco e quello di monoi, se vi piace che i vostri capelli abbiano un profumo esotico. L'argan dicono sia miracoloso,ma per usarlo sui capelli è forse un troppo costoso. Le quantità deve essere molto parsimoniosa, solo un paio di gocce basteranno per capelli di media lunghezza. L'olio si applica a capelli umidi sulle punte, oppure  se mischiato con del gel (d'aloe, di semi di lino...) a capelli asciutti. Ovviamente se avete i capelli grassi, andateci molto caute. Potete eseguire lo stesso metodo di applicazione dei gel. 

  • Le cere, le lacche e le spume:  Sono quei prodotti di styling che trovate nei negozio ecobio preparate appositamente per i relativi scopi. Su questi prodotti c'è poco da dire se non che dovete stare attente all'inci e all'eventuale presenza di alcol, per cui vi rimando al primo punto. 

Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

4 commenti:

  1. ciao, acnhe per me è un trauma perchè li ho mossi!ne mettevov un sacco di spuma e venivano proprio bene...Ho provato l'impacco all'olio di cocco, li ammorbidisce molto (soprattutto evita di seccare), ma non definisce ne volumizza. Hai provato qualche spuma ecobio?il gel ai semi di lino non mi viene e cmq mi sembra non faccia granchè. bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao :) Purtoppo non le ho provate perchè non ne ho ancora trovata una senza alcol :( tu lei hai provate? come ti sei trovata?

      Elimina
  2. Ciao, intanto grazie per il post perché è molto interessante, volevo chiederti un consiglio. Recentemente ho comprato una crema per capelli da Lush e vorrei utilizzarla anche quando i capelli(ricci e crespi) si stanno ammosciando per far passare almeno una settimana tra uno shampoo e l'altro. È una crema biologica composta prevalentemente da burri, mi consigli di usarla a capelli umidi ? Se si precisamente come dovrei fare? Grazie, spero in una tua risposta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franca e scusami per la risposta tardiva :) Dunque in genere le creme composte di burri si usano a capelli umidi, ma a quanto intendo quella di cui parli tu contiene anche altri ingredienti non grassi. In particolare se contiene acqua la puoi usare sui capelli asciutti, anche tenendo conto del fatto che la quantità da usare è davvero minima. Se dovessi notare secchezza comunque, puoi inumidire legggermente i capelli con uno spruzzino prima di usarlo. Ne prendi un pò, la scaldi tra i polastrelli e la passi tra i ricci, definendoli con le dita :)

      Elimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.