Maschera per capelli cacao e yogurt


Il cacao è arrivato in Europa dall’America del Sud con il conquistador spagnolo Hernan Cortes de Pizzarro all’inizio del 1500. Sono sicura che nè lui, nè i Maya e gli Aztechi, avrebbero potuto immaginare che diverse centinaia di anni dopo, la gente lo avrebbe usato per consolarsi di essere single a San Valentino e per …le maschere capelli.
Fatto sta, che la maschera homemade che vi propongo oggi è un vero toccasana. Per i capelli e per l’umore. Idratante, setificante e lucidante per i vostri capelli, ravviva i riflessi bruni e tonifica e nutre senza appesantire.
Gli ingredienti: Vi servirà un vasetto di yogurt al naturale (quello bianco e acido, meglio se intero), e un cucchiaio e mezzo di cacao amaro in polvere. Se la miscela è troppo liquida, o se desiderate un ulteriore effetto idratante, potete aggiungere un cucchiaio di miele.  Se volete una maschera più nutriente, aggiungete un cucchiaio di olio o burro disciolto. Se la volete ancora più idrante, del gel d’aloe. In ogni caso la versione base è davvero ottima anche cosi!
Come si applica:   Si applica sulle  lunghezze, un pò inumidite prima dello shampoo con dell’acqua tiepida. Spalmate il composto con le mani, legate i capelli e mettetivi una cuffia o una pellicola trasparente, in moda da lasciare la maschera all’umido e tiepido, e per evitare che coli. Tenetela su almeno 15/20 minuti, l’ideale sarebbe circa un’ora.  Lavate i capelli con uno shampoo delicato, ricordandovi che il cacao macchia un pochino le superfici, ma va via con un colpo di spugna. Potete anche usarla dopo lo shampoo, in sostituzione del balsamo, tenendola in posa 10/15 minuti, ma in questo caso dovrete evitare oli e burri e mettere massimo un cucchiaino di miele. Sciacquate abbondantemente.
Adesso mangiate lo yogourt e cacao che vi rimane!
Bene ragazze, questo è tutto. Fatemi sapere se la maschera vi è piaciuta e se avete fatto qualche aggiunta simpatica! Conoscevate questa ricettina? Io si, solo che la facevo per mangiarla!
Noi ci vediamo lunedi :) 
Baci, Maia :)
Image and video hosting by TinyPic

Share: Share on Google+

5 commenti:

  1. Molto interessante come impacco e soprattutto con gli ingredienti che abbiamo tutti a casa, senza olii essenziali 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha, si anche è davvero facile e veloce da prepare XD ti confesso che io la preparo nei giorni no quando non avrei voglia di far nulla, per prendermi almeno un pò cura di me :)

      Elimina
  2. Con tutto ciò che è home made sono terribilmente pigra, ma questa maschera è così semplice che la proverò sicuramente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e se usi lo yogurt greco, ricorda di mangiarne un pò ahhahaha se servita dopo qualche minuto di freezeer sembra proprio un gelato!

      Elimina
  3. Interessante prodotto! ma é simile alle fibre di cheratina? io le uso per coprire le zone diradate e mi funzionano davvero bene, senza lasciare residui

    RispondiElimina

Per me questo blog è come una chiacchierata tra amiche, dì la tua, lasciami un commento, d'accordo , di disaccordo o per lasciare anche un semplice saluto.Tuttavia devo precisare che non accetto il sub4sub e mi iscrivo solo ai blog che mi piacciono. Guardo sempre i blog delle persone che mi commentano per il piacere di condividere qualcosa con loro, considererei invece molto degradante iscrivermi perchè loro si iscrivono o commentare per il semplice fatto che loro commentano. Per me questo blog è un posticino tutto mio per condividere le nostre passioni, non un lavoro o una fonte di guadagno.